Tenere bassi i consumi non è mai stato così semplice: arriva il SUV dalla Corea del Sud che riscrive le regole della viabilità. È una vettura ibrida a gas GPL, anche acquistarla è davvero conveniente. Prezzi e dettagli della proposta
Quella voce in bilancio spaventa tutti: i consumi sono da sempre l’incubo di chi vive l’auto nel quotidiano e che la utilizza come estensione del proprio corpo. I prezzi di benzina e diesel si saranno pur calmierati nell’ultimo periodo, ma hanno comunque subìto un’impennata drastica rispetto agli anni passati. E questo continua a rappresentare una voce troppo importante per essere sottovalutata da acquirenti e addetti ai lavori.
Proprio per questo, la proposta che arriva dalla Corea del Sud si fa super ghiotta ed interessante. Il nuovo SUV griffato da Kia ha tutti i contorni e l’identikit della rivoluzione. La casa produttrice asiatica si sta facendo portavoce di un movimento che prova ad abbattere in maniera quasi clamorosa i costi del consumo. Come? Mixando la proposta di carburanti e giocando con una motorizzazione innovativa.
Con il debutto della sua nuovissima Niro Tri-Fuel, Kia battezza il suo SUV ibrido a gas GPL. Una soluzione ingegnosa, che abbina le nuove tecnologie con i costi di gestione molto ridotti. Con questa tecnologia, il brand coreano stima una percorrenza media realistica con un valore di 16 km/litro. Non male, considerando che il GPL ha un costo inferiore del 60% in meno rispetto a quello della benzina (0,60 euro/litro contro 1,70 euro/litro).
L’allestimento completo è consultabile sul sito ufficiale di Kia, ma quello che stuzzica di più è la motorizzazione della nuova Niro Tri-Fuel. Il motore è stato convertito da benzina a gas GPL 1.6 (4 cilindri e a iniezione diretta di benzina) ed è abbinato ad un motore elettrico componente il modulo ibrido.
La controparte termica della nuova Kia Niro Tri-Fuel genera 90 CV di potenza e 134 Nm di coppia. La controparte ibrida, poi, mette sul tavolo una potenza e una coppia combinate pari a 126 CV e 265 Nm. Ridotta invece la capacità dalla batteria agli ioni di litio da 240 V che alimenta tutto il sistema (in totale 1,32 kWh).
Quanto costa la nuova Kia Niro Tri-Fuel? Si parte dai 34.450 euro, ma con l’aiuto degli eco-incentivi si può strappare una cifra di saldo. Anche perché la casa coreana studia un possibile prezzo di lancio poco sopra i 26.000 euro, così da dare subito una spallata offensiva a tutto il segmento.
Le auto elettriche stanno causando gravi danni all'industria automobilistica, ed ora è la Germania ad…
La Cina è sempre più attrattiva non solo per i clienti del settore automotive, ma…
Le auto elettriche sono notoriamente molto costose, ma oggi vi riporteremo un caso curioso, quello…
Con i proclami green dei mesi scorsi i puristi del Biscione hanno temuto che ci…
Basterà una penalità di un punto per determinare l’estromissione di Max Verstappen dal Gran Premio…
Un uomo di 43 anni è stato pizzicato al volante di una Range Rover, ed…