Nuovi cambiamenti per il Codice della Strada, con la nuova Legge che è impensabile e sono in molti a rischiare la multa.
Si sa che tante volte sono le distrazioni a causare degli incidenti e dunque il Codice della Strada deve cercare in tutti i modi di limitare i danni. Le multe non vengono emesse perché i vigili hanno bisogno di farlo o perché servono soldi al Comune, ma lo si fa solo per poter salvaguardare il bene della cittadinanza.
Il Codice della Strada deve sempre essere rispettato, con la maggior parte delle regole che ormai sono diventate per fortuna note a tutti e di uso comune. Nessuno ormai non mette più la cintura di sicurezza e sta diventando chiaro alla maggior parte delle persone come sia una tutela anche nel momento in cui ci si mette nei sedili posteriori.
Alle volte però capita ancora oggi che qualcuno decida di rubare il vostro veicolo. Una situazione che nessuno vorrebbe mai vivere, anche perché si tratta di un gesto davvero meschino e senza morale. Esiste però un caso nel quale sarebbe la stessa vittima a essere multato o addirittura verrebbe sanzionato anche nel caso in cui non dovesse succedere nulla.
Chiavi in auto? Scatta la multa
Come dicevamo molto spesso sono le distrazioni e le dimenticanze a causare i peggiori danni. Nessuno vuole farsi rubare l’auto, ecco perché è necessario chiudere sempre la vettura a chiave. Qualcuno però, preso magari dalla fretta, esce dall’abitacolo e lascia spalancata la portiera, oppure lascia inserite le chiavi.
Seppur possa sembrare impossibile, ma questo è considerato un atteggiamento che va contro al Codice della Strada, tanto è vero che il proprietario dell’auto sarà multato in questo caso. Si va contro infatti all’Articolo 158 comma 4 del CDS, con l’accusa che in questo caso sarebbe quella di “istigazione al furto”. Ciò comporta dunque una multa che varia da un minimo di 42 fino a un massimo di ben 173 Euro.
A peggiorare ancora di più la situazione ci pensa anche l’assicurazione. Infatti non ci sarà il risarcimento nei confronti dell’automobilista, in quanto è lui il primo a essere in errore. Stesso discorso vale anche per coloro che lasciano il finestrino ancora aperto, con l’accusa che è la medesima. Il Codice della Strada da questo punto di vista non lascia dunque scampo a errori, con le Forze dell’Ordine che hanno già tanto lavoro e dunque anche i cittadini devono fare la loro parte per evitare questi furti.