L’Alpine è un brand sportivo di Renault impegnato su vari fronti, e che sta concentrando la sua attenzione sull’elettrico. I dettagli.
Il marchio Alpine è ben noto per la sua presenza nei due principali campionati mondiali, come la F1 ed il FIA WEC. Nel primo caso, le cose non vanno proprio a gonfie vele, visto che di risultati non ne sono arrivati a sufficienza in questi anni, se non per la fortunosa vittoria di Esteban Ocon arrivata in Ungheria nel 2021. Il team sta invece crescendo nell’endurance ed ha ottenuto un podio ad Imola, con la vettura su cui gareggia anche Mick Schumacher, sempre amato dai tifosi italiani.

Sul fronte automotive e della mobilità, la casa francese, brand sportivo di Renault, sta spingendo molto nella direzione dell’elettrico, ed oltre alle auto, ha scelto di scendere in campo anche in un’altra categoria di veicoli. Alpine ha infatti lanciato il monopattino elettrico 100A GT, realizzato in collaborazione con Cibox. Il debutto è previsto in Francia nel corso di quest’estate, ma sarà disponibile anche dalle nostre parti. A sorprendere è l’ottima autonomia che è in grado di raggiungere, ed ora andremo a scoprirlo nei suoi particolari.
Alpine, tutto sul monopattino 100A GT by Yeep.me
I monopattini elettrici attirano molte case automobilistiche, e dopo Audi, Mercedes, MINI, BMW, Hyundai e Peugeot, è toccato anche ad Alpine. Quest’ultima ha dato il via ad un accordo triennale con Cibox per produrre una gamma di monopattini elettrici, destinati alla rete di produzione Yeep.me, oltre che presso gli Alpine Store. Il prezzo del modello 100A GT sarà di 599 euro IVA inclusa in Francia, con una garanzia di cinque anni. Per il momento, non sono stati ancora annunciati i prezzi relativi al mercato italiano ed agli altri paesi.

C’è da dire che il look è molto interessante, e richiama quello dell’Alpine A290, come nel caso del carenaggio ed il design dell’illuminazione a LED, che ha una firma a croce. Sul fronte tecnico, il motore è da 1.200 W di potenza istantanea, con un’autonomia dichiarata che supera i 50 km. Per effettuare un confronto con i rivali, l’Audi e-tron Scooter non supera i 20 km di autonomia, mentre il Mercedes AMG E-Scooter non va oltre i 40 km.
Il telaio è tubolare in acciaio, con forcella telescopica e doppio freno a disco, con segnalazione luminosa gestita dai quattro indicatori LED. Si potrà gestire da remoto con un’app dedicata, ed i suoi componenti principali sono impermeabili in base allo standard IPX6, e possono anche essere sostituiti in caso di problemi. Dunque, la casa francese ha realizzato un prodotto molto valido.