Un noto SUV è costretto ad un maxi richiamo, a seguito di un problema tecnico che non può lasciare tranquilli i clienti. Ecco i dettagli.
Le auto più moderne hanno aggiunto tecnologie a non finire, ma ciò non significa necessariamente averle rese migliori rispetto al passato. Come avrete avuto modo di vedere, i richiami stanno aumentando di anno in anno, per via di problemi sempre più disparati. I marchi che hanno più confidenza con queste campagne di richiamo sono la Ford e la Tesla negli USA, che nel 2024 hanno totalizzato quasi 10 milioni di veicoli richiamati.

Tuttavia, la quasi totalità dei costruttori è costretta a fronteggiare guasti che colpiscono in massa le proprie vetture, e che costringono ad interventi di riparazione più o meno frequenti. Secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, da sempre molto affidabile su questo genere di tematiche, ora è la Hyundai è dover intervenire su uno dei suoi SUV di maggiore successo, per via di un guasto tecnico che ha mandato in agitazione la clientela. Scopriamo di cosa si tratta e per quale motivo è stato avviato un richiamo di così grande portata dalla casa coreana.
SUV, tutto sul richiamo che ha colpito la Hyundai Palisade
L’annuncio è ufficiale, e per migliaia di automobilisti ci sarà da affrontare una pratica di richiamo. La Hyundai colpita è il SUV Palisade, a causa di problemi con la pompa dell’olio. Si tratta di un componente non prodotto direttamente dal colosso asiatico, ma dal fornitore MNEX, azienda della Corea del Sud. Stiamo parlando di un problema non di poco conto, dal momento che il brand coreano ha chiesto ai clienti di parcheggiare le proprie Palisade all’aperto, lontano da strutture ed altri veicoli, sino a quando il problema non verrà risolto.

I SUV finiti sotto accusa sono stati prodotti dal 3 di febbraio al 24 di febbraio del 2025, e dal 27 dello stesso mese, è cambiata la procedura di produzione, introducendo dei correttivi utili a risolvere il problema. I proprietari dei modelli coinvolti saranno avvisati del richiamo entro e non oltre il prossimo 4 di luglio, ed il controller della pompa verrà sostituito gratuitamente dai tecnici di casa Hyundai. Dunque, per i proprietari non ci sarà alcuna spesa aggiuntiva.