Questo+SUV+ha+un+cambio+con+il+doppio+delle+marce+rispetto+alle+rivali%3A+la+rivoluzione+della+Renault+migliora+l%26%238217%3Befficienza
renaultnewsit
/questo-suv-ha-un-cambio-con-il-doppio-delle-marce-rispetto-alle-rivali-la-rivoluzione-della-renault-migliora-lefficienza-1027/amp/
News

Questo SUV ha un cambio con il doppio delle marce rispetto alle rivali: la rivoluzione della Renault migliora l’efficienza

La Renault ha messo a punto un SUV che sfrutta un cambio mai visto prima, utile per limitare al massimo i consumi. Scopriamo i segreti.

Oggi vi sveleremo un’interessante curiositĂ  che riguarda un SUV di casa Renault, in particolare, un modello alimentato da un sistema Plug-In Hybrid. Si tratta di una vettura che monta la bellezza di tre motori elettrici che lavorano assieme ad un’unitĂ  termica. Si tratta della Rafale, che ha un motore elettrico anteriore, uno posteriore ed un generatore, per un totale che tocca i 300 cavalli di potenza massima.

Renault cambio rivoluzionarioRenault cambio rivoluzionario
Renault logo (ANSA) – Renaultnews.it

Il motore elettrico anteriore sprigiona 68 cavalli, si trova sull’asse frontale e partecipa attivamente alla propulsione del veicolo. Quello montato sull’asse posteriore ha ben 136 cavalli e garantisce alla Renault Rafale la trazione integrale, oltre che ad ottimizzare il comportamento dinamico della vettura. Per concludere, oltre all’unitĂ  termica, troviamo un motore elettrico HSG, un generatore ad alta tensione che fornisce 34 cavalli e 50 Nm di coppia, fungendo da supporto all’avvio del motore termico ed alla ricarica della batteria. A questo punto, andiamo a scoprire il rivoluzionario cambio di questo SUV Plug-In Hybrid, che si differenzia in maniera evidente rispetto a tutte le rivali che fanno parte di questa categoria.

Renault, tutto sul cambio a 15 marce del SUV Rafale

Il cambio della Renault Rafale Plug-In Hybrid è esclusivo, ed è prodotto da Horse Powertrain, che ne ha iniziato la realizzazione giĂ  alla fine dello scorso anno. Pensate che è dotato di ben 15 marce, a seguito di un progetto studiato dall’azienda britannica di proprietĂ  sia della casa della Losanga che della cinese Geely. L’obiettivo è quello di massimizzare l’efficienza del veicolo, diminuendo i consumi ed andando in totale controtendenza rispetto a quanto offerto dal mercato. Si occupa di gestire una coppia di 470 Nm, ed uno dei suoi segreti è l’eliminazione della frizione meccanica.

Renault Rafale in mostra (Renault) – Renaultnews.it

Al suo posto, c’è una sofisticata unitĂ  elettronica di ultima generazione, che va ad assumere le funzioni di ingranaggio e cambio tra le 15 velocitĂ  a disposizione. Tutto ciò ottimizza l’efficienza nella fase di trasferimento della potenza, ma è in grado di ridurre il consumo energetico della batteria come cosa piĂą importante. In questo modo, viene offerta un’autonomia in full electric ben piĂą elevata rispetto al cambio tradizionale, o alle soluzioni che i modelli Plug-In Hybrid adottano solitamente. L’utilizzo di questa trasmissione multimodale risponde alle esigenze di questo tipo di auto, integrando al meglio la parte termica ed i metri elettrici. Ci sono così transizioni piĂą fluide tra le varie modalitĂ  di guida e gestisce al meglio l’energia a disposizione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Arriva l’opposizione alle auto elettriche: ora l’Europa è spalle al muro

Le auto elettriche stanno causando gravi danni all'industria automobilistica, ed ora è la Germania ad…

1 mese ago

I cinesi “scippano” Stellantis? La mossa che farà storcere il naso ad Elkann

La Cina è sempre più attrattiva non solo per i clienti del settore automotive, ma…

1 mese ago

Quest’auto elettrica costa meno di 12.000 euro: c’è un motivo ben preciso

Le auto elettriche sono notoriamente molto costose, ma oggi vi riporteremo un caso curioso, quello…

2 mesi ago

Alfa Romeo, il CEO ammette tutto: ora i puristi tirano un sospiro di sollievo per il futuro

Con i proclami green dei mesi scorsi i puristi del Biscione hanno temuto che ci…

2 mesi ago

F1, Max Verstappen nel mirino: un solo errore potrebbe costringere la Red Bull a rimpiazzarlo

Basterà una penalità di un punto per determinare l’estromissione di Max Verstappen dal Gran Premio…

2 mesi ago

Guida una Range Rover, ma la patente è falsa: scatta una multa salatissima, mazzata tremenda

Un uomo di 43 anni è stato pizzicato al volante di una Range Rover, ed…

2 mesi ago