Cosa lega il più grande marchio di moto tedesco alla più iconica vettura Porsche? Lo scopriamo in questo articolo con un parallelismo tra la leggendaria 911 e il nuovo mostro a due ruote di BMW.
In Germania non si beve solo birra, ma si fanno anche dei motori eccezionali. BMW e Porsche sono la sintesi dell’eccellenza, della sportività e del lusso. Cosa, concettualmente, può avvicinare l’iconica 911 con l’ultima nata di casa BMW?
La BMW R 1300 R ha sotto il serbatoio il motore Boxer. Copiato, invidiato, studiato dalla concorrenza, ciò che ha contraddistinto e segnato nell’ immaginario collettivo del motociclista la BMW è l’affidabilità del suo propulsore che ieri come oggi ha una identità e una pelle unica. Questa nuova regina, classica e sportiva allo stesso tempo, piace al primo colpo d’occhio per la sua solidità, pulizia delle linee e eleganza. Pur rimanendo fedele allo spirito BMW il modello ha alzato l’asticella.
Questo motore, infatti, è dotato della tecnologia ShiftCam: un sistema che varia l’alzata e l’apertura delle valvole in base al carico, migliorando l’efficienza ai bassi e medi regimi senza sacrificare l’elevata potenza erogata agli alti regimi. I suoi 145 CV e 149 Nm sono superiori a quelli della precedente gen (136 CV e 143 Nm), e le consentono di raggiungere i 100 km/h in appena 3,39 secondi, con una top speed di oltre 200 km/h. Una moto moderna, affascinante ma pesante rispetto alla concorrenza, con un serbatoio da 17 litri, pesa a vuoto 239 chili. Anche nella filiera delle quattro ruote la Casa dell’Elica ha fatto la storia con motori potentissimi.
La R 1300 R è frutto dell’innovazione e della tecnologia al servizio del cliente, il motore è una parte strutturale dell’insieme. Il sistema di sospensioni adattive DSA (Dynamic Suspension Adjustment) regola in tempo reale la compressione, il rimbalzo e la rigidità delle molle di entrambi gli assi: è la prima motocicletta con regolazione elettronica della forcella anteriore.
Controllo della trazione e ABS sono di serie. La Casa bavarese ha svelato anche versioni e prezzi. Sarà in vendita in 4 differenti livree/versioni: Snapper Rocks Blue, Exclusive, Style Option 719 e Performance. Nuova BMW R 1300 R 2026 attacca il mercato con un prezzo di 17.100 euro nella colorazione Snapper Rocks Blue, mentre la Exclusive costa 17.890 euro. La versione Style Option 719 sale a quota 19.360 euro, mentre per la top di gamma Performance servono 22.040 euro (prezzi chiavi in mano). La cura dei dettagli è è come quella di una Porsche.
Il mercato digitale offre soluzioni per non incappare in multe per eccesso di velocità. In…
Il colosso americano un tempo era sinonimo di affidabilità massima. Oggi ha scelto una strada…
Di Vespe ne sono state prodotte tantissime, ma c’è una versione che si acquistava a…
Tutte le Ferrari sono auto da collezione. Le versioni speciali aggiungono quel quid prestazionale che…
L'Alpine è un brand sportivo di Renault impegnato su vari fronti, e che sta concentrando…
Sale l’attesa per vedere in strada la nuova ammiraglia dell’Alfa Romeo. Scopriamo le caratteristiche della…