L’Alfa Romeo cambia logo: è una svolta epocale, ecco come sarà e perché (FOTO)

Il marchio Alfa Romeo è da sempre legato al logo del Biscione, ma ora è stata introdotta una novità per un importante anniversario.

Tra i brand di Stellantis trova posto anche l’Alfa Romeo, un vero e proprio mito del nostro settore automobilistico, che vanta milioni di appassionati in giro per il mondo. La casa del Biscione ha vissuto momenti molto complicati anni fa, quando la produzione era sostanzialmente ridotta al nulla più totale. Il primo a credere nel suo rilancio fu Sergio Marchionne, che puntò su modelli come la berlina Giulia ed il SUV Stelvio nel 2016, ridando linfa ad un costruttore finito nel dimenticatoio.

L'Alfa Romeo cambia logo: è una svolta epocale, ecco come sarà e perché (FOTO)
Alfa Romeo (Pixabay.com) – Renaultnews.it

L’Alfa Romeo è poi entrata a far parte del gruppo Stellantis, vedendo rivoluzionata, in tutto e per tutto, la propria gamma. A conti fatti, la casa di Arese oggi offre quasi solo SUV, considerando l’avvento della Tonale prima e della Junior poi, e molto presto sarà svelata anche la nuova generazione della Stelvio. Inoltre, la Giulia che entrerà sul mercato nel 2026 diventerà un crossover, abbandonando le sue classiche linee da berlina sportiva. Entrambe le auto saranno prodotte a Cassino, sulla piattaforma STLA Large, con versioni termiche ibride ed elettriche. Andiamo ora a scoprire il nuovo logo.

Alfa Romeo, ecco il nuovo logo celebrativo

Il 24 giugno prossimo, l’Alfa Romeo compirà 115 anni di storia, un traguardo che ben pochi costruttori possono vantare. La fondazione avvenne nel 1910 a Milano, per mano di pionieri dell’industria automobilistica come Pierre Alexandre Darracq, Ugo Stella e Nicola Romeo. Proprio in occasione di tale, imminente anniversario, la casa di Arese ha svelato al mondo il nuovo logo, che sarà reso disponibile in occasione di eventi e raduni, o utilizzato anche in materiali dedicati ed in iniziative, locali e nazionali. Non sarà presente sulle auto, dato che è dedicato solamente al 2025, per cui, non ci sarà il tempo materiale per stamparlo sulle prossime vetture.

L'Alfa Romeo cambia logo: è una svolta epocale, ecco come sarà e perché (FOTO)
Alfa Romeo (Media Press Alfa Romeo) – Renaultnews.it

L’Alfa Romeo ha svelato questo luogo alla metà del mese di aprile non a caso, ma per celebrare la storica vittoria alla Mille Miglia del 1930 con Tazio Nuvolari, sancito il 13 di aprile di 95 anni fa, o il debutto del Quadrifoglio che avvenne alla Targa Florio del 1923. Il design è dotato di una diagonale ascendente nel numero 115, che simboleggia lo slancio e la ricerca dell’innovazione, valori da sempre al centro dei progetti del marchio. Il 5 è abbracciato dal Biscione, lo storico simbolo di dell’Alfa. La struttura del grafico omaggia tutti i loghi celebrativi del passato, con un approccio minimalista.

Gestione cookie