Persino una macchina semplice, leggera e pronta qualsiasi uso è diventata un mostro di tecnologia. Questa Mini è concepita per affrontare qualsiasi avventura off-road.
La Mini Countryman ha sorpreso il grande pubblico, andando oltre i concetti della Cooper. La vettura compatta inglese, con carrozzeria di tipo SUV a 5 porte, è stata realizzata dalla Mini a partire dal 2010. Nel 2017 è stata introdotta la seconda generazione. Il termine “Countryman” risale alla Austin Mini; questa nomenclatura identificava la versione station wagon a tre porte della Mini.

La versione di serie della Countryman è stata presentata al Salone dell’automobile di Ginevra il 26 marzo 2010. Il primo modello a 5 porte prodotto dal marchio inglese, con un’impostazione di tipo SUV, è stata un successo. È una Mini anomala rispetto alle caratteristiche comuni del modello, supera infatti i 4 metri di lunghezza e presenta 5 porte. Per quanto concerne la trasmissione, viene proposta in 2 varianti: a trazione anteriore, o a trazione integrale ALL4, il cambio è manuale a 6 rapporti, le versioni più potenti in opzione possono essere equipaggiate con un cambio automatico.
La concorrenza è aumentata, tuttavia la Countryman viene costruita presso gli stabilimenti della Magna Steyr di Graz, in Austria. Questa è la versione che tutti noi conosciamo sulle nostre strade, ora chiudete gli occhi, accomodatevi in poltrona e immaginate una versione rally, un’interpretazione estrema del MINI Countryman, pensata per affrontare ogni tipo di terreno.
Una Mini Countryman estrema
Un off-road, dura e pura, pensata, concepita per affrontare il deserto, con dotazioni tecniche e stilistiche da vera fuoristrada: nuovo assetto rialzato sviluppato da X-raid, che porta l’altezza da terra della nuova Countryman a +50 mm rispetto alla versione standard – ben più dei 20 mm ottenuti in precedenti collaborazioni. La carreggiata è stata, inoltre, ampliata di 10 mm per lato, per ospitare cerchi Hanma da 18 pollici firmati Delta4x4, abbinati a pneumatici Loder AT #1 in misura 255/55 R18.

Una autovettura che fa innamorare gli appassionati della Dakar, un auto rialzata, più leggera rispetto al modello base, un concept che al momento è figlio unico, le modifiche saranno compatibili con tutte le motorizzazioni della nuova Countryman, il prezzo per le modifiche sarà da capogiro ma il risultato estetico è di grande impatto, naturalmente è un auto che dà il meglio di sé nel fuoristrada più che nel traffico di città. Risulterà immancabile nel garage di un collezionista.