La guida autonoma sta facendo passi da gigante, ed ora arriva uno studio interessante che la mette a paragone con quella umana.
Le auto di oggi sono simili a dei computer, a seguito di uno sviluppo tecnologico impressionante che ha influenzato anche il campo della mobilità. Una delle innovazioni più interessanti è legata all’avvento della guida autonoma, su cui la Tesla ha investito milioni e milioni di dollari. Questi sistemi hanno creato anche delle polemiche, per via di alcuni presunti incidenti, in molti casi mortali, che hanno coinvolto gli occupanti dei veicoli guidati automaticamente.
Oggi stanno nascendo anche i Robotaxi, ovvero auto a guida totalmente autonoma, che man mano potrebbero farsi largo all’interno delle nostre vite. Sono in molti a chiedersi quale possa essere l’impatto di queste tecnologie sulla mobilità del futuro, anche in termini di sicurezza, ed è in tal senso che è stato effettuato uno studio molto interessante. Esso è partito da una semplice domanda, e ci si è chiesti se guida meglio un veicolo autonomo o un essere umano. A provare a fornire una risposta è l’analisi svolta dall’americana Waymo. Andiamo a scoprire quali sono i risultati di uno studio molto curioso e che ha fornito risposte sorprendenti.
Secondo quanto emerso dallo studio di Waymo pubblicato in questi giorni, i veicoli a guida autonoma ridurrebbero gli incidenti del 100% rispetto a quelli guidati da esseri umani. Dopo aver analizzato oltre 56,7 milioni di miglia di dati, raccolti sino alla fine del mese di gennaio scorso, ci sarebbero miglioramenti impressionanti grazie ai Robotaxi. Soprattutto negli incroci, verrebbero ridotte le possibilità di lesioni per un totale che ammonta al 96%. Il secondo dato riguarda il numero complessivo di attivazione degli airbag, che si abbassa del 91%.
Inoltre, calano anche le lesioni legate ad incidenti con ciclisti dell’82%, con motociclisti dell’82% e con i pedoni del 92%. In sostanza, in base a questi risultati, le auto a guida autonoma sarebbero molto più sicure rispetto ai veicoli che vengono guidati in maniera manuale dagli esseri umani. In futuro, dunque, aspettiamoci che questi mezzi arrivino con frequenza sempre maggiore sul mercato.
E’ paradossale per i progressisti green, ma non vi è una correlazione tra i dati…
Un noto SUV è costretto ad un maxi richiamo, a seguito di un problema tecnico…
La Volkswagen è da sempre legata a doppio filo con Porsche, e sotto questo modello…
Non c'è un attimo di pace per il gruppo Stellantis, che è costretto a fare…
Elon Musk sembrava aver svoltato con l’arrivo sul mercato del pick-up Cybertruck. Il progetto ora…
Il pilota di Tavullia ha fatto la storia del motociclismo. Oggi ha una opinione chiara…