La FIAT Panda “si trasforma” in una Tesla? Equipaggiamento pazzesco: rivoluzione tecnologica

La FIAT Panda non ha nulla a che vedere con la Tesla, ma in questo progetto unico ed inimitabile sono state aggiunte funzioni tecnologiche che hanno rivoluzionato l’iconica citycar italiana.

La storia della FIAT Panda nasce tantissimi anni fa, per la precisione nel 1980, quando la prima versione fu svelata al mondo, riuscendo subito a conquistare migliaia di italiani. 45 anni dopo, è ancora l’auto più venduta nel nostro paese, ed ha chiuso il 2024 a quasi 100.000 immatricolazioni, dopo aver sfondato questa barriera nel 2023. La Panda non ha niente a che spartirsi con la Tesla, ma oggi vi parleremo di un progetto clamoroso, che ha portato la celebre citycar a cospargersi di altissime tecnologie.

FIAT Panda Tesla progetto pazzesco
FIAT Panda Tesla ecco come cambia (ANSA) – Renaultnews.it

Le tecnologie estreme e futuristiche, come capirete oggi, non sono educate solamente alle supercar o alle auto elettriche nate in questi ultimi anni, ed è questo il progetto che ci ha stupito in tutto e per tutto. Ci stiamo riferendo all’ormai celebre Cyberpandino, che ha ora introdotto un touchscreen stile Tesla a bordo, e nello specifico, tale schermo è stato applicato su una ormai vetusta FIAT Panda del 2003, che sta riacquistando vita grazie ad alcuni interventi mirati.

FIAT, ecco il Cyberpandino che ha stupito il mondo

La base di questo progetto, noto come Cyberpandino, è una FIAT Panda datata 2003, nome di progetto Panda 141, che per anni ha dominato la scena delle citycar e delle strade di campagna, che ora è una sorta di laboratorio viaggiante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Panda 141 | Mongol Rally (@cyberpandino)

Dopo che gli esperti le hanno montato un quadro strumenti del tutto digitale, è apparso al centro della plancia un touchscreen in stile Tesla, un vero e proprio hub digitale. Qui sarà possibile visualizzare le statistiche di viaggio, con info sui consumi, distanze e velocità medie. Ma anche musica e media, con un intrattenimento adatto ad un’auto del 2025.

Cyberpandino arriva il nuovo touchsceen
Cyberpandino in mostra (Facebook) – Renaultnews.it

Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché in questo nuovo cervello tecnologico vi arriveranno anche le notifiche in temo reale, come aggiornamenti di sistema ed altre novità, oltre che la possibilità di visualizzare il GPS e la navigazione, in modo da avere sempre tutto sotto controllo. Tutto ciò sarà a vostra completa disposizione su una FIAT Panda che ha la bellezza di 22 anni sulle spalle, e che ha tutte le carte in regola per continuare a stupire gli appassionati.

Gestione cookie