Il triste destino della famosa azienda italiana: la Volkswagen ha deciso di venderla

Il gruppo Volkswagen ha preso una decisione molto difficile da accettare, mettendo in vendita una nota azienda italiana che era di sua proprietà da diversi anni. I dettagli di una vicenda che fa discutere.

Le eccellenze italiane finite in mano ai gruppi stranieri non sembrano navigare in acque tranquille, a causa di una crisi sempre più dilagante che ha messo in allarme i grandi costruttori. Secondo quanto riportato dal “Corriere della Sera“, solitamente una fonte molto autorevole e di cui, dunque, è difficile dubitare, Volkswagen vorrebbe vendere l’azienda italiana Italdesign, fondata dal grande Giorgetto Giugiaro nel 1968 assieme ad Aldo Mantovani.

Il triste destino della famosa azienda italiana: la Volkswagen ha deciso di venderla
Volkswagen – Renaultnews.it

Si tratta di una società che è specializzata in progettazione e design industriale, che dal 2010 è passata al gruppo Volkswagen, sotto la gestione del marchio Audi. Ma per quale motivo si starebbe optando per la sua vendita? Tutto fa parte del piano di taglio ai costi e dell’esubero di ben 7.500 lavoratori, e l’Audi è alla ricerca di un acquirente per questa eccellenza del nostro paese. Sulle voci di vendita è stato interpellato proprio lo stesso Giugiaro, che si è detto molto rattristato da ciò che è circolato nel corso delle ultime ore.

Volkswagen, tutto sulla vendita di Italdesign

La sede di Italdesign è situata a Moncalieri, ed i lavoratori sarebbero già stati convocati dai sindacati, in modo da poter ragionare assieme e fare il punto della situazione. Un incontro fondamentale è in programma per il 19 di maggio, vista la presenza di un delegato dell’Unione Industriali di Torino. Gianni Mannori, della Fiom Cgil di Torino, si è detto molto preoccupato per Il futuro dei lavoratori. Secondo quanto appreso, nello stabilimento lavorano ben 1.300 dipendenti, ed un licenziamento di massa in caso di mancata vendita ad un acquirente che possa portare avanti l’azienda, sarebbe tragico per decine e decine di famiglie italiane.

Tutto sulla vendita di Italdesign
Italdesign in mostra (ANSA) – Renaultnews.it

Va detto che Italdesign non è un’azienda in crisi, visto che il 2023 era stato chiuso, sotto la guida del CEO Antonio Casu, con 145 milioni di euro di ricavi, asset per 286 milioni di euro ed un utile di 20 milioni di euro. La vendita è legata al fatto che la maggior parte delle commesse dipende dal gruppo Volkswagen, e solo il 15% del fatturato si lega a quelle esterne. Nel caso di passaggio di proprietà, le attuali collaborazioni potrebbero essere mantenute. Al momento, pare che un paio di società sarebbero interessate all’acquisto, come una multinazionale dell’ingegneria di cui non è noto il nome.

Gestione cookie