La Cina è sempre più attrattiva non solo per i clienti del settore automotive, ma anche per manager e lavoratori. Ora è la BYD che riesce ad operare un vero e proprio scippo al gruppo Stellantis.
Per il gruppo Stellantis è in corso una fase di ristrutturazione, e dopo l’addio del CEO Carlos Tavares, è stato finalmente designato il suo successore, dopo un’attesa di diversi mesi. Lo scettro è passato nelle mani di Antonio Filosa, 52enne napoletano che ha iniziato la propria esperienza nel settore automotive nel lontano 1999, quando entrò in FIAT, per poi trascorrere buona parte della propria carriera in Jeep, di cui era divenuto il numero uno qualche anno fa.

Certo è che a fronte di uno stipendio di svariati milioni di euro l’anno, Filosa non avrà un compito facile alla guida di Stellantis. Il gruppo attraversa una grave crisi economica, a causa del crollo delle vendite patito a partire dal 2023. Inoltre, c’è da fronteggiare la mostruosa avanzata delle case cinesi, che ora hanno deciso di avanzare in Europa. Andiamo a scoprire l’ultima mossa del colosso BYD, che mira proprio a danneggiare il gruppo di John Elkann, strappando ad esso i suoi uomini migliori.
Stellantis, BYD soffia al gruppo alcuni dirigenti
La BYD è in continua espansione in Europa, ed ora è arrivata una novità non da poco. In Germania, il colosso cinese si è preso Lars Bialkowski nominandolo nuovo responsabile locale. Il manager è l’ex CEO della divisione tedesca di Stellantis, e vanta una lunga esperienza anche in Renault ed in Nissan, divenendo così un profondo conoscitore del mercato locale. La squadra tedesca di BYD si rafforza anche grazie all’avvento di ulteriori figure, come Patrick Schulz, ex SAIC, che sarà il responsabile del reparto vendite, mentre Kai Schroder, che arriva dalla Hyundai, si occuperà di espandere la rete commerciale.

Tutto finito? Nemmeno per sogno, in Italia arriva in BYD Alessandro Grosso, ex FCA, ed altri due ex dirigenti di Stellantis sono stati ingaggiati in questi ultimi mesi. Si tratta di Alberto de Aza e di Daniele de Leonardis, che hanno assunto ruoli dirigenziali all’interno del gigante del paese del Dragone nel corso del 2024. Nel mese di dicembre scorso, Maria Grazia Davino ha lasciato il proprio ruolo in Stellantis UK per passare a BYD Europe, divenendone Regional Managing Director per diversi mercati. Insomma, i cinesi stanno facendo scuola, e tutti sembrano desiderare di lavorare per loro.