FIAT, presto un nuovo super veicolo spazioso: avrà il frontale della Grande Panda? Le prime immagini

Stellantis ha bisogno di rilanciarsi su scala mondiale. Ecco come viene immaginato il nuovo pick-up della FIAT in arrivo nel corso dei prossimi anni.

Nel 1998 la FIAT lanciò il pick-up Strada. Venne commercializzato in Brasile e in tutta l’America Latina. Basato su un telaio monoscocca con trazione anteriore il pick-up Strada condivideva la piattaforma con diverse utilitarie del marchio torinese come Palio, Siena e Uno. La seconda generazione della Fiat Strada è stata svelata il 26 giugno 2020 in Brasile ed è basata sulla nuova piattaforma modulare MC-P derivata dalla Fiat Argo con le sospensioni anteriori MacPherson e parte dell’abitacolo prese dal modello Fiat Mobi e le sospensioni posteriori prese dal Fiat Fiorino brasiliano.

Stellantis ha bisogno di rilanciarsi su scala mondiale
FIAT, in lavorazione anche il pick-up (Ansa) – Renaultnews.it

Per la prima volta la Strada è stata realizzata nella versione doppia cabina a 4 porte con 5 posti. Spicca il grande logo anteriore Fiat color argento che sostituisce quello precedente, una piccola bandiera italiana inserita nella griglia e gruppi ottici a LED. La fiancata e la coda, invece, appaiono più classiche, con la possibilità di scegliere tra le versioni a due e a quattro porte caratterizzate da una diversa capacità: 720 kg e 1.354 litri per la prima e 650 kg e 844 litri per la seconda.

Per performare anche su fondi sconnessi, l’assetto rialzato del pick-up consente alla vettura di alzarsi da terra di 211 mm e un angolo di attacco anteriore di 24 gradi. Gli interni riproducono alcuni contenuti della Uno, prodotta in Brasile. Otre al display al centro della strumentazione, è presente anche un infotainment UConnect 5 con touchscreen da 7 pollici, Bluetooth, wireless, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

La gamma motori è composta dal 1.4 Fire EVO Flex 8 valvole (85 CV benzina e 88 CV etanolo) delle versioni Endurance e dal 1.3 Firefly Flex 8 valvole (101 CV benzina e 109 CV etanolo) delle versioni Freedom, Volcano e Ranch, entrambi con cambio manuale a cinque marce e trasmissione automatica CVT simulata a 7 rapporti e sistema di controllo della trazione E-Locker. A partire da agosto 2023, le versioni Ultra e Ranch sono dotate del nuovo motore turbo benzina/etanolo da 1,0 litri, con potenza di 125/130 CV e 20,4 kgfm, abbinato a un cambio CVT che simula 7 marce.

Il nuovo FIAT Strada

La Strada attuale ha 4 airbag, controllo elettronico della stabilità (ESC), freni a disco anteriori ventilati e freni a tamburo posteriori. La Strada latinoamericana con airbag ed ESC ha ricevuto 1 stella dal Latin NCAP nel 2022 secondo il suo nuovo protocollo (simile a Euro NCAP 2014).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jonathan Machado (@mentirasautomotivas)

La rivista specializzata Autoesporte ha presentato il render della nuova serie. Il designer Jonathan Machado ha creato una serie di ricostruzioni grafiche che stanno facendo il giro del mondo. La nuova gen verrà presentata entro il 2030 per il mercato sudamericano. E’ destinata a essere prodotta nello storico stabilimento Fiat di Betim, nello stato di Minas Gerais (MG).

Gestione cookie