Disastro+per+il+mondo+delle+auto+elettriche%3A+richiamo+per+migliaia+di+veicoli
renaultnewsit
/disastro-per-il-mondo-delle-auto-elettriche-richiamo-per-migliaia-di-veicoli-1664/amp/
News

Disastro per il mondo delle auto elettriche: richiamo per migliaia di veicoli

Nuovo richiamo per il settore delle auto elettriche. Un noto marchio è stato costretto ad avviare un’indagine su migliaia di veicoli per via di un guasto che non può essere sottovalutato.

Si discute frequentemente di auto elettriche e della loro sicurezza, uno dei punti più fragili per questi modelli. In diverse occasioni, alcuni veicoli ad emissioni zero sono stati richiamati per via di rischio incendio, a seguito del surriscaldamento delle batterie ad alta tensione. Secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, la nuova campagna di richiamo è stata indetta dalla Polestar.

Auto elettrica – Renaultnews.it

Il marchio che fa parte del gruppo cinese Geely e della Volvo dovrà intervenire in fretta su migliaia di modelli, per via di un problema piuttosto fastidioso da affrontare. La qualità costruttiva dei veicoli più recenti continua a far discutere gli automobilisti, dal momento che le campagne di richiamo sono ormai sempre più frequenti. Andiamo a scoprire qual è il motivo della mossa del costruttore.

Auto elettriche, sono oltre 3.000 le Polestar 3 richiamate

Dopo accurate analisi, Polestar ha avviato il richiamo di 3.664 auto elettriche per via di problemi al software. Il modello interessato dal richiamo è la Polestar 3, ma per il momento, i clienti italiani ed europei possono tirare un sospiro di sollievo. Le auto in questione sono state prodotte e vendute per il mercato statunitense, tutte nel 2025. In sostanza, il software genera un problema tecnico che non permette a chi è al volante di visualizzare le immagini della telecamera posteriore nel momento in cui si inserisce la retromarcia. Tutto ciò compromette il comfort di guida, e costringe i guidatori a procedere in retro alla vecchia maniera.

Polestar 3 in mostra (Polestar) – Renaultnews.it

Nel momento in cui si superano le 10 miglia orarie di velocità, quando il selettore del cambio è posizionato sulla retromarcia, il sistema imposta di default la visualizzazione della telecamera con vista a 360° e non quella posteriore, e ciò significa che i veicoli non sono conformi allo standard federale di sicurezza per i veicoli a motore numero 111. Le Polestar 3 richiamate sono state prodotte presso lo stabilimento di Ridgeville, in Carolina del Sud. Ora si procederà al richiamo con un software rivisto che verrà introdotto per cercare di risolvere il problema.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Arriva l’opposizione alle auto elettriche: ora l’Europa è spalle al muro

Le auto elettriche stanno causando gravi danni all'industria automobilistica, ed ora è la Germania ad…

3 settimane ago

I cinesi “scippano” Stellantis? La mossa che farà storcere il naso ad Elkann

La Cina è sempre più attrattiva non solo per i clienti del settore automotive, ma…

3 settimane ago

Quest’auto elettrica costa meno di 12.000 euro: c’è un motivo ben preciso

Le auto elettriche sono notoriamente molto costose, ma oggi vi riporteremo un caso curioso, quello…

3 settimane ago

Alfa Romeo, il CEO ammette tutto: ora i puristi tirano un sospiro di sollievo per il futuro

Con i proclami green dei mesi scorsi i puristi del Biscione hanno temuto che ci…

3 settimane ago

F1, Max Verstappen nel mirino: un solo errore potrebbe costringere la Red Bull a rimpiazzarlo

Basterà una penalità di un punto per determinare l’estromissione di Max Verstappen dal Gran Premio…

3 settimane ago

Guida una Range Rover, ma la patente è falsa: scatta una multa salatissima, mazzata tremenda

Un uomo di 43 anni è stato pizzicato al volante di una Range Rover, ed…

3 settimane ago