Nuovo richiamo per il settore delle auto elettriche. Un noto marchio è stato costretto ad avviare un’indagine su migliaia di veicoli per via di un guasto che non può essere sottovalutato.
Si discute frequentemente di auto elettriche e della loro sicurezza, uno dei punti più fragili per questi modelli. In diverse occasioni, alcuni veicoli ad emissioni zero sono stati richiamati per via di rischio incendio, a seguito del surriscaldamento delle batterie ad alta tensione. Secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, la nuova campagna di richiamo è stata indetta dalla Polestar.
Il marchio che fa parte del gruppo cinese Geely e della Volvo dovrà intervenire in fretta su migliaia di modelli, per via di un problema piuttosto fastidioso da affrontare. La qualità costruttiva dei veicoli più recenti continua a far discutere gli automobilisti, dal momento che le campagne di richiamo sono ormai sempre più frequenti. Andiamo a scoprire qual è il motivo della mossa del costruttore.
Dopo accurate analisi, Polestar ha avviato il richiamo di 3.664 auto elettriche per via di problemi al software. Il modello interessato dal richiamo è la Polestar 3, ma per il momento, i clienti italiani ed europei possono tirare un sospiro di sollievo. Le auto in questione sono state prodotte e vendute per il mercato statunitense, tutte nel 2025. In sostanza, il software genera un problema tecnico che non permette a chi è al volante di visualizzare le immagini della telecamera posteriore nel momento in cui si inserisce la retromarcia. Tutto ciò compromette il comfort di guida, e costringe i guidatori a procedere in retro alla vecchia maniera.
Nel momento in cui si superano le 10 miglia orarie di velocità, quando il selettore del cambio è posizionato sulla retromarcia, il sistema imposta di default la visualizzazione della telecamera con vista a 360° e non quella posteriore, e ciò significa che i veicoli non sono conformi allo standard federale di sicurezza per i veicoli a motore numero 111. Le Polestar 3 richiamate sono state prodotte presso lo stabilimento di Ridgeville, in Carolina del Sud. Ora si procederà al richiamo con un software rivisto che verrà introdotto per cercare di risolvere il problema.
Una storia a dir poco assurda arriva dagli USA, dove un dipendente Ford è stato…
La Mitsubishi ha annunciato un accordo con la Foxconn per la produzione di un'auto elettrica.…
Il mercato delle quattro ruote guarda con preoccupazione alla Cina, visto il debutto di un…
La Ferrari continua a far registrare dei numeri da record sul fronte mercato, ed oggi…
Un episodio che mette in luce tutti i difetti degli acquisti online ha coinvolto il…
Il gruppo Volkswagen ha preso una decisione molto difficile da accettare, mettendo in vendita una…