Delta+Integrale%2C+la+versione+che+Lancia+non+ha+mai+osato+produrre%3A+fan+sconvolti
renaultnewsit
/delta-integrale-la-versione-che-lancia-non-ha-mai-osato-produrre-fan-sconvolti-668/amp/
News

Delta Integrale, la versione che Lancia non ha mai osato produrre: fan sconvolti

Un mito del passato torna in una veste che non avevamo mai visto. Gli appassionati della potente Lancia Delta Integrale sono rimasti a bocca aperta.

Il termine ibrido anche nel mondo delle auto è sempre più in uso, ma preso alla lettera il termine è un incrocio tra razze diverse. Nella storia dell’automotive vi sono stai incroci che hanno destato scandalo per la loro bruttezza e genialate che hanno venduto tantissimo.

Versione special Lancia Delta Integrale – Renaulnews.it

Il designer Davide Virdis, su Instagram, ha creato il render di una versione Station Wagon della leggendaria Lancia Delta HF Integrale, simbolo degli anni ’80. Per gli amanti delle auto d’epoca si tratta di un colpo al cuore che fa riavvolgere il nastro di una storia tutta italiana. Un ibrido, appunto, che fa storcere il naso ai puristi che hanno in mente solo la Lancia Delta Integrale, magari nella versione estrema rally.

Lancia Delta Station Wagon

La prima generazione della Lancia Delta è nata, nel 1979, dalla matita di Giorgetto Giugiaro, che realizza una due volumi compatta, sviluppata seguendo il motivo geometrico del trapezio. Forme squadrate che la rendono immune al passaggio del tempo. Inizialmente equipaggiata con i motori 1300 e 1500 della FIAT Ritmo, la Delta accoglie nel 1983 il sofisticato bialbero da 1585 cc progettato da Aurelio Lampredi: debutta la Delta 1600 GT da 105 CV, presto affiancata dalla versione Turbo da 130 CV che si fregia del glorioso marchio HF.

La versione render della Lancia Delta (Instagram) Renaulnews.it

Tra il 1985 e il 1986 nasce, in collaborazione con Abarth, la Delta S4, una vettura da competizione che ha l’obiettivo di combattere nel Mondiale Rally ad armi pari con le concorrenti a quattro ruote motrici. Nel corso del 1986, avvia la produzione della Lancia Delta HF 4WD. Al Rally di Monte Carlo del 1987 esordisce la Delta HF 4WD: trazione integrale permanente con differenziale autobloccante ZF all’anteriore, differenziale centrale epicicloidale a giunto viscoso Ferguson a slittamento limitato e, infine, un differenziale tipo Torsen al posteriore. Dai 165 cavalli del motore due litri che equipaggia le vetture di serie, la potenza della Gruppo A sale a 265 CV a 6250 giri/minuto.

La doppietta all’esordio nel Rally di Monte Carlo del 1987 segna l’inizio di un’epopea senza precedenti nel mondo dei rally che durerà sei anni. Nel 1988 arriva la Delta HF Integrale. Esternamente si distingue dalla versione precedente per i passaruota allargati, in grado di ospitare gomme più larghe, e prese d’aria frontali maggiorate. Si avvale di un nuovo cambio a 6 marce, mentre il peso si riduce di circa 23 kg. Questa versione SW potrebbe essere vista come una bestemmia dai puristi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Arriva l’opposizione alle auto elettriche: ora l’Europa è spalle al muro

Le auto elettriche stanno causando gravi danni all'industria automobilistica, ed ora è la Germania ad…

2 mesi ago

I cinesi “scippano” Stellantis? La mossa che farà storcere il naso ad Elkann

La Cina è sempre più attrattiva non solo per i clienti del settore automotive, ma…

2 mesi ago

Quest’auto elettrica costa meno di 12.000 euro: c’è un motivo ben preciso

Le auto elettriche sono notoriamente molto costose, ma oggi vi riporteremo un caso curioso, quello…

2 mesi ago

Alfa Romeo, il CEO ammette tutto: ora i puristi tirano un sospiro di sollievo per il futuro

Con i proclami green dei mesi scorsi i puristi del Biscione hanno temuto che ci…

2 mesi ago

F1, Max Verstappen nel mirino: un solo errore potrebbe costringere la Red Bull a rimpiazzarlo

Basterà una penalità di un punto per determinare l’estromissione di Max Verstappen dal Gran Premio…

2 mesi ago

Guida una Range Rover, ma la patente è falsa: scatta una multa salatissima, mazzata tremenda

Un uomo di 43 anni è stato pizzicato al volante di una Range Rover, ed…

2 mesi ago