Delta+Integrale%2C+la+versione+che+Lancia+non+ha+mai+osato+produrre%3A+fan+sconvolti
renaultnewsit
/delta-integrale-la-versione-che-lancia-non-ha-mai-osato-produrre-fan-sconvolti-668/amp/
News

Delta Integrale, la versione che Lancia non ha mai osato produrre: fan sconvolti

Un mito del passato torna in una veste che non avevamo mai visto. Gli appassionati della potente Lancia Delta Integrale sono rimasti a bocca aperta.

Il termine ibrido anche nel mondo delle auto è sempre più in uso, ma preso alla lettera il termine è un incrocio tra razze diverse. Nella storia dell’automotive vi sono stai incroci che hanno destato scandalo per la loro bruttezza e genialate che hanno venduto tantissimo.

Versione special Lancia Delta Integrale – Renaulnews.it

Il designer Davide Virdis, su Instagram, ha creato il render di una versione Station Wagon della leggendaria Lancia Delta HF Integrale, simbolo degli anni ’80. Per gli amanti delle auto d’epoca si tratta di un colpo al cuore che fa riavvolgere il nastro di una storia tutta italiana. Un ibrido, appunto, che fa storcere il naso ai puristi che hanno in mente solo la Lancia Delta Integrale, magari nella versione estrema rally.

Lancia Delta Station Wagon

La prima generazione della Lancia Delta è nata, nel 1979, dalla matita di Giorgetto Giugiaro, che realizza una due volumi compatta, sviluppata seguendo il motivo geometrico del trapezio. Forme squadrate che la rendono immune al passaggio del tempo. Inizialmente equipaggiata con i motori 1300 e 1500 della FIAT Ritmo, la Delta accoglie nel 1983 il sofisticato bialbero da 1585 cc progettato da Aurelio Lampredi: debutta la Delta 1600 GT da 105 CV, presto affiancata dalla versione Turbo da 130 CV che si fregia del glorioso marchio HF.

La versione render della Lancia Delta (Instagram) Renaulnews.it

Tra il 1985 e il 1986 nasce, in collaborazione con Abarth, la Delta S4, una vettura da competizione che ha l’obiettivo di combattere nel Mondiale Rally ad armi pari con le concorrenti a quattro ruote motrici. Nel corso del 1986, avvia la produzione della Lancia Delta HF 4WD. Al Rally di Monte Carlo del 1987 esordisce la Delta HF 4WD: trazione integrale permanente con differenziale autobloccante ZF all’anteriore, differenziale centrale epicicloidale a giunto viscoso Ferguson a slittamento limitato e, infine, un differenziale tipo Torsen al posteriore. Dai 165 cavalli del motore due litri che equipaggia le vetture di serie, la potenza della Gruppo A sale a 265 CV a 6250 giri/minuto.

La doppietta all’esordio nel Rally di Monte Carlo del 1987 segna l’inizio di un’epopea senza precedenti nel mondo dei rally che durerà sei anni. Nel 1988 arriva la Delta HF Integrale. Esternamente si distingue dalla versione precedente per i passaruota allargati, in grado di ospitare gomme più larghe, e prese d’aria frontali maggiorate. Si avvale di un nuovo cambio a 6 marce, mentre il peso si riduce di circa 23 kg. Questa versione SW potrebbe essere vista come una bestemmia dai puristi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Quanto consuma un’auto che è ferma con il motore acceso? La risposta farà cambiare le vostre abitudini

Ci capita spesso di restare fermi con l'auto accesa, ed oggi vi sveleremo quanto consuma…

35 minuti ago

Tardozzi, l’ammissione che non ti aspetti su Marquez: spunta un dato assurdo da Jerez

Marc Marquez, nonostante la caduta, ha messo in mostra un passo impressionante, con una Ducati…

8 ore ago

Fisico da Lamborghini Urus e tecnologia cinese da spavento: le prime info del nuovo SUV in arrivo anche in Italia

Il SUV cinese Omoda 3 è stato appena svelato, e presto lo vedremo anche sul…

10 ore ago

Dacia, promozione eccezionale per il nuovo SUV, ma c’è il dubbio sui motori: ecco quale scegliere

La Dacia vuole rafforzare la propria posizione di forza con il nuovo SUV Bigster. Ecco…

14 ore ago

FIAT, presto un nuovo super veicolo spazioso: avrà il frontale della Grande Panda? Le prime immagini

Stellantis ha bisogno di rilanciarsi su scala mondiale. Ecco come viene immaginato il nuovo pick-up…

18 ore ago

La Toyota e la rivoluzione che può cambiare il mondo dell’auto elettrica: c’è la svolta definitiva

In casa Toyota si lavora intensamente ad una nuova tecnologia, utile per far balzare in…

21 ore ago