Chevrolet+si+%26%238220%3Bcompra%26%238221%3B+Ferrari%3A+il+motivo+per%C3%B2+lascia+tutti+senza+parole
renaultnewsit
/chevrolet-si-compra-ferrari-il-motivo-pero-lascia-tutti-senza-parole-1202/amp/
News

Chevrolet si “compra” Ferrari: il motivo però lascia tutti senza parole

La Casa americana ha deciso di investire sul mercato delle aste di eBay per l’acquisto di un motore Ferrari che continua a fare scuola.

La Corvette è una istituzione negli Stati Uniti, ma per diffusione e prezzo non può essere paragonata alla Ferrari. La Casa italiana ha un fascino impareggiabile per qualsiasi altra vettura al mondo. Le auto sportive americane sono larghe, basse e rumorose, ma non hanno quell’eleganza tipica delle supercar europee. Per questo motivo i top brand a stelle e strisce si sono sempre ispirati ai gioielli del Cavallino. La Ford osò sfidare il marchio emiliano in un duello estremo nelle gare endurance, mentre gli ingegneri Chevrolet hanno deciso di comprare un motore Ferrari per studiarlo oggi nel dettaglio.

Chevrolet: occhi puntati sulla FerrariChevrolet: occhi puntati sulla Ferrari
La Chevrolet ha comprato un motore Ferrari – Renaultnews.it

Hanno fatto un affare d’oro su eBay per scopi di ricerca. Sebbene il mondo dell’automotive stia andando nella direzione dell’elettrico, ad affascinare i tecnici e gli appassionati sono sempre i motori a combustione interna. Non è la prima volta che un costruttore decide di acquistare una vettura della concorrenza per studiarla allo scopo di mettere a punto un upgrade. Si definisce in gergo tecnico il “reverse engineering”, ossia un acquisto finalizzato alla ricerca. Per smontarla e carpirne i segreti tecnologici, gli ingegneri non fanno riferimento alle aste, sulla nota piattaforma online, per comprare un motore della concorrenza. Persino Hamilton è rimasto ammaliato dalla Signora in Rosso.

Chevrolet: occhi puntati sulla Ferrari

In America hanno deciso di risparmiare qualche euro, acquistando su eBay il motore di una Ferrari. Sulla piattaforma di aste online si trova di tutto, da videogame a oggetti da collezione. Gli ingegneri Chevrolet, hanno voluto acquistare il motore di una Ferrari 458 per circa 25.000 dollari, circa 22.000 euro, con l’obiettivo di smontarlo e analizzarlo.

Chevrolet: occhi puntati sulla Ferrari – Renaultnews.it

Il cuore pulsante di una 458 era un motore V8 di 90°, montato in posizione posteriore-centrale, dotato sia di iniezione diretta che indiretta, per gestire gli alti regimi, associato a un cambio elettroidraulico a doppia frizione con 7 rapporti. Il propulsore è caratterizzato da un rapporto di compressione particolarmente elevato (12,5:1). Il motore comprato su eBay apparteneva a un veicolo incidentato in Polonia. L’acquisto si è, comunque, rivelato ottimo a detta dell’ingegnere capo Jordan Lee. Potrebbe servire per lo sviluppo della nuova Chevrolet Corvette Z06? La storia della sportiva americana è cominciata nel lontano 1953. Rispetto al modello C6 normale è riconoscibile a colpo d’occhio dal cofano anteriore rialzato e fornito di presa d’aria suppletiva. Ne sapremo di più in futuro.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Arriva l’opposizione alle auto elettriche: ora l’Europa è spalle al muro

Le auto elettriche stanno causando gravi danni all'industria automobilistica, ed ora è la Germania ad…

1 mese ago

I cinesi “scippano” Stellantis? La mossa che farà storcere il naso ad Elkann

La Cina è sempre più attrattiva non solo per i clienti del settore automotive, ma…

1 mese ago

Quest’auto elettrica costa meno di 12.000 euro: c’è un motivo ben preciso

Le auto elettriche sono notoriamente molto costose, ma oggi vi riporteremo un caso curioso, quello…

1 mese ago

Alfa Romeo, il CEO ammette tutto: ora i puristi tirano un sospiro di sollievo per il futuro

Con i proclami green dei mesi scorsi i puristi del Biscione hanno temuto che ci…

1 mese ago

F1, Max Verstappen nel mirino: un solo errore potrebbe costringere la Red Bull a rimpiazzarlo

Basterà una penalità di un punto per determinare l’estromissione di Max Verstappen dal Gran Premio…

1 mese ago

Guida una Range Rover, ma la patente è falsa: scatta una multa salatissima, mazzata tremenda

Un uomo di 43 anni è stato pizzicato al volante di una Range Rover, ed…

1 mese ago