La rivoluzione termica, a scoppio ritardato, è cominciata anche nel Paese del Dragone Rosso. Un major del car market ha presentato un nuovo V8 biturbo.
La Cina, grazie alle terre rare, è diventato il place to be per un imprenditore che crede negli investimenti nell’elettrico. Nuovi brand sono iniziati a spuntare come funghi, anche grazie alle decisioni di Bruxelles che hanno steso un tappeto rosso ai produttori di auto elettriche. Dal 2035, salvo passi indietro epocali, in Europa dovrebbero essere venduti solo auto elettriche, dando uno stop definitivo alle vetture termiche e ibride.

La Cina ha compreso che solo con le auto elettriche non potranno mai insidiare gli storici marchi americani e del Vecchio Continente. Per questo motivo hanno cominciato a investire, pesantemente, sulla realizzazione di unità ibride e motori termici di estrema qualità. Great Wall Motors (GWM) ha svelato un nuovo motore V8 biturbo da 4,0 litri.
La Cina si butta sui motori termici
In base a un rapporto di WhichCar il colosso GWM ha deciso di incorporare un sistema di doppia iniezione e due pompe dell’olio, con un limitatore di giri a 8.000 giri/min. Addio all’elettrificazione di tutto in Cina. Questo motore farà parte di un sistema di propulsione ibrido plug-in destinato all’utilizzo in svariate vetture. Un singolo motore elettrico è installato tra il motore e la trasmissione, permettendo il funzionamento esclusivamente elettrico.
Visualizza questo post su Instagram
Il motore è destinato a veicoli di lusso che necessitano di maggiore potenza per il traino, riporta WhichCar. Quindi possiamo attendercelo su SUV e pick-up. La componente ibrida sta facendo le fortune anche di BYD. Potrebbe essere un marchio di fabbrica del fuoristrada GWM battezzato Tank 300, un prestigioso SUV che si ispira alla robustezza squadrata della Mercedes Classe G.
In Australia GWM ha deciso di condividere il nuovo motore sui social media. Il Tank è venduto con un motore turbo da 2,0 litri o un turbodiesel da 2,4 litri, in alternativa c’è un 2,0 litri con un propulsore ibrido. Un’edizione speciale del Tank 300 è stata svelata all’Auto Shanghai, ma non è chiaro se sarà il primo modello ad avere il V8. Il nuovo motore biturbo potrebbe essere commercializzato in giro per il mondo, aprendo a una nuova era per l’industria cinese delle quattro ruote.