Storico+ritorno+nel+motociclismo+italiano%3A+esplode+di+nuovo+la+mania%2C+tutti+impazziti
renaultnewsit
/storico-ritorno-nel-motociclismo-italiano-esplode-di-nuovo-la-mania-tutti-impazziti-537/amp/
Categories: News

Storico ritorno nel motociclismo italiano: esplode di nuovo la mania, tutti impazziti

L’EICMA 2024 porterà con sé una piacevole sorpresa per il mondo del motociclismo italiano e dei suoi appassionati, con un ritorno che segnerà un’epoca come accaduto in passato.

È alle porte l’EICMA 2024 e gli appassionati sono in grande fermento per quanto potranno apprezzare in occasione dell’appuntamento prestigioso legato al mondo dei motori. Fra i vari marchi e brand che cercheranno di distinguersi, presentando le proprie avanguardie e le operazioni più interessanti dal punto di vista meccanico ma anche di design, vi è una nota azienda italiana, ovvero la Moto Guzzi.

Storico ritorno nel motociclismo italiano: esplode di nuovo la mania, tutti impazziti (Moto Guzzi press media) – renaultnews

 

Questa ha pensato a un’operazione e l’ha poi realizzata che parte da un ritorno al passato, tuttavia con delle novità introdotte nel presente che rendono la motocicletta in esame una delle protagoniste assolute della kermesse e probabilmente del mercato. L’azienda con sede a Mandello del Lario ritorna alla V7 Sport, la quale affiancherà la V7 Stone e la V7 Special, già in gamma.

Pur condividendo la base tecnica della V7, a livello tecnologico sono stati compiuti del passi da gigante, a cominciare dall’adeguamento della due ruote alla normativa EURO 5+. Proprio questo passaggio ha comportato l’introduzione ad esempio della piattaforma inerziale a sei assi e dell’acceleratore Ride-by-Wire. Perciò accanto alla modalità di guida su Strada e Pioggia, c’è anche il riding mode Sport, oltre ad ABS e controllo di trazione Cornering. Grandi novità riguardano poi il motore.

Moto Guzzi si presenta con una V7 mai vista prima d’ora: novità e aggiornamenti

Il motore resta il bicilindrico a V trasversale “Small Block” della V7 con raffreddamento ad aria e distribuzione a due valvole. Tuttavia nella versione V7 Sport è presente una maggiore alzata delle valvole e una cassa filtro di un volume maggiore del 27%. Facendo uso di un getto dell’olio rivisitato, il raffreddamento dei pistoni ne ha giovato ed è stato realizzato un nuovo impianto di scarico. La potenza risulta allora superiore: 67,3 CV a 6900 giri/minuto. Il resto è rimasto pressoché invariato, oltre ai nuovo cerchi a razze in lega leggera, che rendono più maneggevole la moto risparmiando 1,8 kg.

Moto Guzzi si presenta con una V7 mai vista prima d’ora: novità e aggiornamenti (Moto Guzzi press media) – renaultnews

 

Trattandosi di una sportiva, la potenza dei freni si è adattata all’anteriore con un doppio disco flottante di 320 mm Ø e pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a quattro pistoncini. Al posteriore, invece, disco di 260 mm Ø con pinza a due pistoncini. Esteticamente ma anche funzionalmente, la V7 Sport monta un supporto in alluminio riguardo il faro anteriore, inserti dello stesso materiale sui fianchetti e il cavallotto del riser sul manubrio con logo V7 Sport inciso al laser. Specchietti retrovisori bar end e sella nera con cuciture rosse. Infine, sarà possibile scegliere in termini di colori fra il Verde Legnano oppure il Grigio Lario nel rispetto della tradizione.

Sabrina Uccello

Recent Posts

FIAT Grande Panda, pronta a prendersi il mercato con la nuova versione: avrà una super autonomia

Lo scorso anno la FIAT ha svelato le linee della nuova Grande Panda. Scopriamo nel…

2 ore ago

Il trucco per evitare sempre le multe: ecco cosa bisogna fare

Il mercato digitale offre soluzioni per non incappare in multe per eccesso di velocità. In…

6 ore ago

Quanto può durare un motore Ford? il dato che può cambiare le carte in tavola

Il colosso americano un tempo era sinonimo di affidabilità massima. Oggi ha scelto una strada…

9 ore ago

Vespe storiche, se possedete questo modello siete ricchi: attenzione ai dettagli che la rendono un tesoro

Di Vespe ne sono state prodotte tantissime, ma c’è una versione che si acquistava a…

13 ore ago

Ferrari, spuntano le versioni speciali: questi modelli sono le auto più esclusive uscite da Maranello

Tutte le Ferrari sono auto da collezione. Le versioni speciali aggiungono quel quid prestazionale che…

20 ore ago

Alpine lancia una grande novità: arriva il mezzo che sorprende per la sua autonomia

L'Alpine è un brand sportivo di Renault impegnato su vari fronti, e che sta concentrando…

22 ore ago