Stellantis+porta+in+Italia+il+SUV+cinese+dei+record%3A+pu%C3%B2+mettere+in+difficolt%C3%A0+anche+FIAT%2C+ha+tutto+e+costa+poco
renaultnewsit
/stellantis-porta-in-italia-il-suv-cinese-dei-record-puo-mettere-in-difficolta-anche-fiat-ha-tutto-e-costa-poco-1031/amp/
News

Stellantis porta in Italia il SUV cinese dei record: può mettere in difficoltà anche FIAT, ha tutto e costa poco

Iniziano a vedersi i primi importanti risvolti commerciali della joint venture firmata dal Gruppo Stellantis con la realtà emergente cinese Leapmotor.

Gli europei dovranno abituarsi a tanti nuovi marchi asiatici che stanno invadendo le strade. Dato che a Bruxelles si continua a spingere sulla diffusione di auto a zero emissioni, senza sosta i player cinesi stanno producendo nuovi veicoli a basso costo. Gli italiani, sempre più in crisi, potrebbero essere ingolositi dalla possibilità di acquistare un SUV elettrico o ibrido plug-in di estrema qualità.

SUV cinese – Renaultnews.it

La novità si chiama Leapmotor C10 e nasce da un piano ambizioso del Gruppo Stellantis. Con un approccio di integrazione verticale, innovazione e ingegneria, la start-up cinese offre una mobilità elettrica a prezzi competitivi in tutto il mondo. La joint venture tra Stellantis e Leapmotor mira alla crescita delle vendite globali di veicoli cinesi ad alta tecnologia (NEV) a prezzi bassi. In questa fase gli automobilisti sono disorientati e potrebbero essere spinti all’acquisto di auto a ruote alte versatili e al giusto prezzo. Con una quota del 51% di Stellantis e del 49% di Leapmotor, il brand potrebbe espandersi anche in Italia.

Sul mercato interno cinese la C10 parte da un prezzo base corrispondente a quasi 19.400 euro al cambio attuale, mentre costerà quasi il doppio sui listini europei. Il SUV ha una lunghezza di 4,73 metri, una larghezza di 1,90 metri e un’altezza di 1,68 metri. In pratica rientra nei parametri della Tesla Model Y, della nuova Skoda Kodiaq o della Mazda CX-60, superando Renault Espace, Toyota RAV4 e Nissan X-Trail. All’interno la Leapmotor C10 propone cinque posti e una plancia basica dove si colloca lo schermo sospeso da 14,6″ e il quadro strumenti digitale su display da 10,25″.

I punti di forza della Leapmotor C10

L’infotainment e il sistema operativo Leapmotor OS 4.0, alimentato da un chip Snapdragon 8295 di Qualcomm, permettono una guida automatizzata attraverso un sensore LiDAR anteriore, cinqur radar, 12 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni. La Leapmotor C10 è offerta nella versione full electric e in quella ibrida plug-in. Sotto il cofano c’è un motore elettrico sull’asse posteriore da 231 CV di potenza (170 kW) e 320 Nm di coppia. La batteria litio ferro fosfato (LFP) da 69,9 kWh di capacità fornita da CLAB fornisce un’autonomia elettrica di 530 km nel ciclo di omologazione cinese CLTC.

I punti di forza della Leapmotor C10 (Media Press) Renaultnews.it

La versione ibrida plug-in della Leapmotor C10 è, sostanzialmente, una range extender o EREV. Il motore 1.5 benzina da 95 CV deve ricaricare la batteria LFP da 28,4 kWh che alimenta il motore elettrico posteriore da 231 CV. L’autonomia in modalità elettrica è di 210 km, mentre quella complessiva è di 1.190 km nel ciclo CLTC.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Addio auto elettriche: in Cina si inizia ad investire anche sui motori del passato “reinventati”

La rivoluzione termica, a scoppio ritardato, è cominciata anche nel Paese del Dragone Rosso. Un…

2 ore ago

Ci sono voluti 28.000 reclami per mettere nei guai il colosso americano: richiamo per il modello top

C’è stata un’epoca in cui le auto americane erano irrefrenabili. Ora fioccano i problemi su…

5 ore ago

Il rimpianto per il sogno fallito di Sergio Marchionne: Stellantis non ci ha pensato due volte

Sergio Marchionne ha riportato in vita la FIAT dopo il quasi fallimento, ma del suo…

9 ore ago

La nuova Mazda sembra una piccola Porsche: ha le prestazioni di una supercar e il lusso di un’auto premium

Al di là della piccola biposto MX-5 nel listino della Mazda manca un modello in…

16 ore ago

Trasforma la sua Lamborghini in una Batmobile: il risultato finale fa gridare tutti allo scandalo

Il preparatore Mansory ha travestito una magnifica Lamborghini Revuelto in una Batmobile. Il modello presenta…

18 ore ago

FIAT Grande Panda, pronta a prendersi il mercato con la nuova versione: avrà una super autonomia

Lo scorso anno la FIAT ha svelato le linee della nuova Grande Panda. Scopriamo nel…

22 ore ago