Renault%2C+spunta+un+problema+inaspettato+per+il+suo+modello+di+punta
renaultnewsit
/renault-spunta-un-problema-inaspettato-per-il-suo-modello-di-punta-851/amp/
News

Renault, spunta un problema inaspettato per il suo modello di punta

La Renault è costretta a correre ai ripari per uno dei modelli più moderni della sua gamma. C’è un’avaria tecnica allarmante.

La Casa francese ha investito, massicciamente, sull’elettrico. Una strategia che ha regalato gioie e dolori. La vettura che ha rappresentato la svolta per Renault è stata la Zoe. Quest’ultima è stata una magnifica intuizione dei tecnici transalpini oltre 10 anni fa. Il progetto Z.E. (Zero Emissioni), nato nel 2008, aveva l’obiettivo di iniziare una produzione full electric oltre che ibrida. Da tale proposta sarebbero in seguito nati i modelli Kangoo Z.E., Fluence, una berlina a 3 volumi, e Twizy.

Avarie tecniche Renault – Renaultnews.it

Venti anni fa la Renault svelò, al Salone di Ginevra, la prima di una serie di concept car dal nome Zoe. Si trattava di una particolare vettura a tre posti lunga appena 3.45 metri, con tetto trasparente sollevabile, portiera lato conducente apribile in modo tradizionale e portiera lato passeggero scorrevole elettricamente, lunotto apribile indipendentemente dal portellone. Dopo svariati prototipi, al Salone di Ginevra del 2012, fu presentata la Zoe definitiva.

L’utilitaria elettrica fu frutto di un lavoro molto dettagliato con uno studio dell’affidabilità delle batterie anche in condizioni climatiche estreme. Vennero fatti anche dei crash test per verificare che le batterie non si incendiassero in seguito a un impatto. La campagna pubblicitaria clamorosa fu dispendiosa. Ai test dell’Euro NCAP la vettura ebbe le 5 stelle.

Guai per la Renault Zoe

La vettura elettrica avrebbe accusato dei problemi lato ricarica che potrebbero avere ripercussioni non solo sulla stessa auto, ma anche sulle colonnine di ricarica e altri veicoli nelle vicinanze. In base a quanto annunciato da EV Clinic, un riparatore indipendente specializzato in veicoli elettrici, il guaio principale è legato al surriscaldamento durante la ricarica. Non è la prima volta che vi parliamo di richiami Renault.

Renault Zoe problemi batteria (Media Press) Renaultnews.it

Una gestione inefficiente del calore, quando la corrente alternata viene convertita in corrente continua, determina un processo che richiede una dissipazione termica adeguata. Tuttavia, la superficie di raffreddamento usata non sarebbe sufficiente per controllare i 22 kW di potenza, portando a un aumento della temperatura che può causare il crollo del sistema. Il problema è salato e può venire a costare 8.000 euro solo per i soli pezzi di ricambio, poi vanno aggiunte le tasse e la manodopera. Persino gli altri veicoli elettrici potrebbero subire problemi se condividono stazioni di ricarica o se sono collegati a impianti elettrici simili. Una pessima notizia per tutti coloro che hanno acquistato l’EV francese.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Il trucco per evitare sempre le multe: ecco cosa bisogna fare

Il mercato digitale offre soluzioni per non incappare in multe per eccesso di velocità. In…

2 ore ago

Quanto può durare un motore Ford? il dato che può cambiare le carte in tavola

Il colosso americano un tempo era sinonimo di affidabilità massima. Oggi ha scelto una strada…

5 ore ago

Vespe storiche, se possedete questo modello siete ricchi: attenzione ai dettagli che la rendono un tesoro

Di Vespe ne sono state prodotte tantissime, ma c’è una versione che si acquistava a…

9 ore ago

Ferrari, spuntano le versioni speciali: questi modelli sono le auto più esclusive uscite da Maranello

Tutte le Ferrari sono auto da collezione. Le versioni speciali aggiungono quel quid prestazionale che…

16 ore ago

Alpine lancia una grande novità: arriva il mezzo che sorprende per la sua autonomia

L'Alpine è un brand sportivo di Renault impegnato su vari fronti, e che sta concentrando…

18 ore ago

Alfa Romeo, questa nuova Giulia messa così sembra una Ferrari: sul web sono tutti impazziti (VIDEO)

Sale l’attesa per vedere in strada la nuova ammiraglia dell’Alfa Romeo. Scopriamo le caratteristiche della…

22 ore ago