Non+commettere+mai+questo+errore+sulla+tua+auto%3A+rischi+di+causare+gravi+danni
renaultnewsit
/non-commettere-mai-questo-errore-sulla-tua-auto-rischi-di-causare-gravi-danni-1190/amp/
News

Non commettere mai questo errore sulla tua auto: rischi di causare gravi danni

Se volete mantenere la vostra auto in perfette condizioni, vi consigliamo di non commettere questo errore. Può costarvi molto caro.

La nostra auto va trattata con la massima attenzione per evitare che possa danneggiarsi o essere esposta a pericoli, e ciò dovrebbe portarci a prendere delle dovute precauzioni, in modo da essere sempre sicuri che non le accada nulla di male. Tuttavia, in certi casi basta una piccola disattenzione per generare dei veri e propri disastri, ed è per questo che occorre essere al corrente di ogni minimo rischio a cui può essere sottoposto il veicolo.

Auto devi stare attento – Renaultnews.it

Nella giornata odierna, vi daremo conto dei rischi che si corrono lasciando il tappo della benzina allentato dopo aver effettuato un rabbocco. Specialmente dopo tanti anni di utilizzo, il tappo potrebbe non essere più efficiente come in passato, e capita di far fatica a chiuderlo alla perfezione. Ricordati che per far sì che ciò accada, occorre sentire il classico “click”, perché altrimenti significa che è rimasto aperto anche per una minima parte. Anche se la cosa può sembrare innocua, vi garantiamo che costituisce un rischio non da poco, ed è bene essere informati sui pericoli che si corrono.

Auto, ecco la verità sul tappo della benzina allentato

Lasciare il tappo della benzina aperto sulla vostra auto vi espone ad un grande pericolo. Infatti, se non viene chiuso correttamente la vettura potrebbe accendere una spia di avvertimento sul cruscotto, dal momento che potrebbe essere rilevata un’anomalia nel sistema di alimentazione. In questo caso, basterà chiudere meglio lo sportellino sentendo il canonico “click”, in modo da rimuovere la spia. Tuttavia, un tappo lasciato aperto potrebbe rigare la carrozzeria o finire a terra, andando così a danneggiarsi. Le vetture moderne, tuttavia, sono dotate di un gancio o supporto dove poterlo fissare temporaneamente, e vi consigliamo di usarlo in ogni occasione.

Tappo della benzina in mostra – Renaultnews.it

C’è poi un altro errore da evitare, ovvero quello di insistere nel riempire il serbatoio dopo lo scatto automatico della pistola. Il livello del carburante, in quel caso, è sufficiente, e quindi vi consigliamo di non insistere nel rifornimento. Se nella tua auto c’è un sistema AdBlue (solo nel caso di un modello diesel), mantenete sempre il serbatoio dell’additivo tra l’80% ed il 100%, così da non portare alla cristallizzazione dell’additivo sulle pareti del serbatoio. Ciò rischia di causare danni alla combustione della vostra vettura, e ciò la danneggerebbe gravemente.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il trucco per evitare sempre le multe: ecco cosa bisogna fare

Il mercato digitale offre soluzioni per non incappare in multe per eccesso di velocità. In…

3 ore ago

Quanto può durare un motore Ford? il dato che può cambiare le carte in tavola

Il colosso americano un tempo era sinonimo di affidabilità massima. Oggi ha scelto una strada…

6 ore ago

Vespe storiche, se possedete questo modello siete ricchi: attenzione ai dettagli che la rendono un tesoro

Di Vespe ne sono state prodotte tantissime, ma c’è una versione che si acquistava a…

10 ore ago

Ferrari, spuntano le versioni speciali: questi modelli sono le auto più esclusive uscite da Maranello

Tutte le Ferrari sono auto da collezione. Le versioni speciali aggiungono quel quid prestazionale che…

17 ore ago

Alpine lancia una grande novità: arriva il mezzo che sorprende per la sua autonomia

L'Alpine è un brand sportivo di Renault impegnato su vari fronti, e che sta concentrando…

19 ore ago

Alfa Romeo, questa nuova Giulia messa così sembra una Ferrari: sul web sono tutti impazziti (VIDEO)

Sale l’attesa per vedere in strada la nuova ammiraglia dell’Alfa Romeo. Scopriamo le caratteristiche della…

23 ore ago