La Casa teutonica vorrebbe uscire dalla crisi con piani all’insegna di accordi con i colossi dell’automotive. L’ultima idea appare un rischio.
Il marchio della Stella a tre punte sta vivendo una fase complessa a causa delle mancate vendite dei modelli full electric. Il Gruppo Mercedes-Benz Group ha concluso il 2024 con una flessione del 31% dell’utile operativo, a 13,6 miliardi di euro contro i 19,7 del 2023. In calo anche l’utile netto a 10,4 miliardi (-28,4%), i ricavi a 145,6 miliardi (-4,5%) e il free cash flow delle attività industriali, a 9,2 miliardi, (-18,6%).
Il margine di profitto sulla produzione delle auto è sceso all’8,1% per l’intero 2024, al di sotto del 12,6% dell’anno precedente e nella fascia media delle previsioni. Il CEO Ola Källenius ha parlato di “risultati solidi in un ambiente molto impegnativo grazie a una gamma di prodotti eccezionali e a una rigida disciplina dei costi”. La realtà è diversa e prevederà tagli al personale e mancati rinnovi. Avviato nel 2020 per ridurre i costi, il piano ha mandato a casa tantissimi dipendenti con un contratto a tempo determinato.
Per uscire dalla crisi la Mercedes si sta affidando a Geely. Il colosso cinese, insieme a Renault, ha lanciato sul mercato un affidabile motore da 2,0 L che batterà sotto il cofano della prossima gen della CLA. Il brand tedesco ha già svelato una versione Concept della CLA, puntando su un design futuristico e un abitacolo comfotevole. La nuova CLA è già stata sottoposta a numerosi test su strada.
La nuova CLA è stata paparazzata dai colleghi di Autoevolution che sul loro canale YouTube hanno proposto i primi filmati della filante berlina tedesca. Non aspettatevi di vederla per intero perché le linee sono camuffate. La nuova serie presenterà nuove estremità nella zona frontale e posteriore, conservando lo stile del tetto inclinato nel retrotreno.
La vettura tedesca, costruita sulla piattaforma MMA, presenta nuovi gruppi ottici e una ampia gamma di propulsori. Secondo i colleghi di CarNewsChina, alcuni rapporti suggeriscono che il nuovo quattro cilindri potrebbe essere associato a un sistema ibrido leggero da 48 volt che integra un motorino di avviamento direttamente nella trasmissione.
La nuova Mercedes CLA a benzina è una 1.5 turbo con mild hybrid “evoluto” a 48 volt. La CLA elettrica sarà la prima Mercedes a batteria con tensione a 800 volt. Dovrebbe arrivare in autunno e sfidare Audi A3 Sedan e BMW Serie 2 Coupé. La Mercedes ha deciso di puntare sulla collaborazione con Geely per abbassare anche i costi finali del progetto.
Sale l’attesa per vedere in strada la nuova ammiraglia dell’Alfa Romeo. Scopriamo le caratteristiche della…
Il successo della Land Rover non si arresta e per la gamma Classic arriva a…
Oggi vi parleremo di quello che è considerato il motore più complesso del mondo, che…
Ci capita spesso di restare fermi con l'auto accesa, ed oggi vi sveleremo quanto consuma…
Marc Marquez, nonostante la caduta, ha messo in mostra un passo impressionante, con una Ducati…
Il SUV cinese Omoda 3 è stato appena svelato, e presto lo vedremo anche sul…