La+BMW+punta+sull%26%238217%3Balternativa+ad+elettrico+e+benzina%3A+arriva+un+modello+rivoluzionario
renaultnewsit
/la-bmw-punta-sullalternativa-ad-elettrico-e-benzina-arriva-un-modello-rivoluzionario-947/amp/
News

La BMW punta sull’alternativa ad elettrico e benzina: arriva un modello rivoluzionario

In casa BMW si guarda al futuro e si vagliano tutte le possibilità tecnologiche. Ecco il modello che arriverà nei prossimi anni.

I grandi colossi dell’automotive vagliano ogni possibilità tecnologica in chiave futura, consapevoli del fatto che l’elettrico potrebbe non essere la sola ancora di salvezza. La BMW vanta una gamma molto vasta, fatta di veicoli termici, ibridi ed elettrici, ma è disposta anche a guardare più lontano, nella speranza di trovare il bandolo della matassa, cosa che a pochi è riuscita sino ad oggi.

BMW logo (ANSA) – Renaultnews.it

L’elettrico, e ciò non è un mistero, zoppica per via degli alti costi d’acquisto dei veicoli, oltre che per le lunghe tempistiche di ricarica e per le autonomie ridotte. Ecco perché, a questo punto, i vari marchi stanno prendendo in considerazione tutte le possibili alternative, nella speranza di trovare una soluzione che sia conveniente. La BMW ha stretto un accordo con un colosso dei motori per la produzione di un modello rivoluzionario, che andrà ben oltre i semplici veicoli elettrici o termici. Siamo di fronte ad un’alternativa che può lasciare il segno.

BMW, partnership con Toyota per l’auto ad idrogeno

La notizia è nota da tempo, ma ogni tanto è bene rinfrescarvi la memoria, perché potrebbe segnare il futuro del settore. La BMW si è legata alla Toyota per produrre un’auto ad idrogeno entro il 2028, per poi dare il via ad una vera e propria gamma di veicoli fuel cell. La casa giapponese, che produce la Mirai, è quella che ha la maggiore conoscenza in termini di idrogeno, ed il brand di Monaco di Baviera non poteva trovare un partner migliore.

BMW idrogeno in mostra (ANSA) – Renaultnews.it

La BMW, nello specifico, vuole offrire una gamma di vetture con diversi sistemi di alimentazione, in modo da poter accontentare qualsiasi tipologia di cliente. La casa tedesca ha già svelato una particolare variante del SUV X5, dotato di un powertrain ad idrogeno fuel cell, ovvero provvisto di celle a combustibile. Tra i tedeschi e la Toyota ci fu un pre-accordo già nel dicembre del 2011, per una relazione di cooperazione a medio-lungo termine, ed hanno deciso di condurre lo sviluppo di tecnologie innovative, tra cui l’idrogeno. L’obiettivo ora è quello di sviluppare un sistema di celle a combustibile di nuova generazione, che possa rendere le vetture sempre più efficienti ed anche meno costose rispetto ad oggi. Nei prossimi anni potremo valutare l’effettiva bontà di questo interessante progetto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

FIAT Grande Panda, pronta a prendersi il mercato con la nuova versione: avrà una super autonomia

Lo scorso anno la FIAT ha svelato le linee della nuova Grande Panda. Scopriamo nel…

56 minuti ago

Il trucco per evitare sempre le multe: ecco cosa bisogna fare

Il mercato digitale offre soluzioni per non incappare in multe per eccesso di velocità. In…

5 ore ago

Quanto può durare un motore Ford? il dato che può cambiare le carte in tavola

Il colosso americano un tempo era sinonimo di affidabilità massima. Oggi ha scelto una strada…

8 ore ago

Vespe storiche, se possedete questo modello siete ricchi: attenzione ai dettagli che la rendono un tesoro

Di Vespe ne sono state prodotte tantissime, ma c’è una versione che si acquistava a…

12 ore ago

Ferrari, spuntano le versioni speciali: questi modelli sono le auto più esclusive uscite da Maranello

Tutte le Ferrari sono auto da collezione. Le versioni speciali aggiungono quel quid prestazionale che…

19 ore ago

Alpine lancia una grande novità: arriva il mezzo che sorprende per la sua autonomia

L'Alpine è un brand sportivo di Renault impegnato su vari fronti, e che sta concentrando…

21 ore ago