Il+veicolo+italiano+da+2.000+km+con+un+litro%3A+benzina+e+diesel+sono+gi%C3%A0+fuori+moda
renaultnewsit
/il-veicolo-italiano-da-2-000-km-con-un-litro-benzina-e-diesel-sono-gia-fuori-moda-637/amp/
News

Il veicolo italiano da 2.000 km con un litro: benzina e diesel sono già fuori moda

L’auto che consuma meno al mondo è italiana, ed è stata approntata da un team formato da ex studenti del Politecnico di Torino.

Al giorno d’oggi, il mercato dell’auto è concentrato sulla ricerca di soluzioni alternative ai canonici motori a combustione interna, nella speranza di trovare in qualche innovazione un punto di svolta in chiave futura. Oggi vogliamo parlarvi di un progetto italiano che ha attirato l’attenzione di tutto il settore, per via della sua straordinaria efficienza. Stiamo parlando della IDRAkronos, un prototipo a fuel cell ad idrogeno, che è stato sviluppato dal team studentesco del Politecnico di Torino H2politO, che ha vinto, nella sua categoria, la Shell Eco Marathon del 2016.

Auto italiana che fa 2.000 km con un litro

Si tratta di una competizione riservata a progetti di questo genere, in cui chi consuma meno ha la meglio sugli altri, il che significa che l’efficienza della IDRAkronos ha raggiunto degli standard davvero notevoli. Pensate che è in grado di percorrere ben 2.188 km con un litro di benzina, un risultato a dir poco eccezionale, divenendo così l’auto che consuma meno sulla faccia della terra. Il gruppo che ha lavorato al prototipo è composto da circa 60 ragazzi, iscritti a vari corsi di laurea del Politecnico di Torino, ed ha partecipato per nove volte alla competizione sopracitata.

IDRAkronos, tutto sul prototipo a fuel cell ad idrogeno

Nel 2024, IDRAkronos ha gareggiato per la nona volta nella categoria Prototipi, con l’Ateneo che si è iscritto anche alla categoria Urban Concept con il veicolo ibrido XAM. Dando uno sguardo alle specifiche tecniche, IDRAkronos è stato prodotto con una monoscocca in fibra di carbonio di 39 kg, con un coefficiente aerodinamico di 0,09 Cx, spinto da un motore elettrico da 200V, pari a 0,27 cavalli. C’è poi una fuel cell ad idrogeno da 500 W, con il consumo che è pari a 737 kg/m3 di gas, che equivalgono a 2.188 km/l di benzina.

IDRAkronos in mostra (Media Press) – Renaultnews.it

Per chi fosse interessato, il veicolo è stato anche esposto al Museo dell’Automobile di Torino, e rappresenta senza dubbi un vero e proprio orgoglio per il nostro paese. Come anticipato, il team torinese ha gareggiato anche con il veicolo ibrido XAM, un biposto con telaio in alluminio e carrozzeria in fibra di lino, ed è spinto da un motore ibrido parallelo con supercar alimentato a bioetanolo, con un consumo equivalente a 132 km/l di benzina, e pesa in totale 200 kg. Siamo dunque di fronte a due splendide innovazioni, che faranno parlare di loro.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

FIAT Grande Panda, pronta a prendersi il mercato con la nuova versione: avrà una super autonomia

Lo scorso anno la FIAT ha svelato le linee della nuova Grande Panda. Scopriamo nel…

49 minuti ago

Il trucco per evitare sempre le multe: ecco cosa bisogna fare

Il mercato digitale offre soluzioni per non incappare in multe per eccesso di velocità. In…

5 ore ago

Quanto può durare un motore Ford? il dato che può cambiare le carte in tavola

Il colosso americano un tempo era sinonimo di affidabilità massima. Oggi ha scelto una strada…

8 ore ago

Vespe storiche, se possedete questo modello siete ricchi: attenzione ai dettagli che la rendono un tesoro

Di Vespe ne sono state prodotte tantissime, ma c’è una versione che si acquistava a…

12 ore ago

Ferrari, spuntano le versioni speciali: questi modelli sono le auto più esclusive uscite da Maranello

Tutte le Ferrari sono auto da collezione. Le versioni speciali aggiungono quel quid prestazionale che…

19 ore ago

Alpine lancia una grande novità: arriva il mezzo che sorprende per la sua autonomia

L'Alpine è un brand sportivo di Renault impegnato su vari fronti, e che sta concentrando…

21 ore ago