Guai+ad+usare+il+cellulare+alla+guida%3A+ora+c%26%238217%3B%C3%A8+una+novit%C3%A0+che+pu%C3%B2+inchiodare+i+trasgressori
renaultnewsit
/guai-ad-usare-il-cellulare-alla-guida-ora-ce-una-novita-che-puo-inchiodare-i-trasgressori-1239/amp/
News

Guai ad usare il cellulare alla guida: ora c’è una novità che può inchiodare i trasgressori

L’uso del cellulare alla guida è da sempre un’operazione punita molto duramente, ed ora vi sveleremo un nuovo metodo di controllo.

La nostra vita è sommersa dalla tecnologia, e nel corso del tempo siamo divenuti dei veri e propri schiavi dello smartphone. Purtroppo però, non è sempre consentito utilizzarlo, e soprattutto quando si è alla guida, occorre prestare una particolare attenzione alla strada, senza distrarci più di tanto. In base al nuovo Codice della Strada, si viene puniti con una multa che va dai 250 ai 1.000 euro in caso di utilizzo del cellulare al volante, oltre alla decurtazione di ben 5 punti sulla patente di guida.

Cellulare rischi grosso – Renaultnews.it

Inoltre, in caso di recidiva che avviene entro i primi due anni, l’importo della sanzione pecuniaria aumenta ad un importo compreso tra i 350 ed i 1.400 euro, con la decurtazione che aumenta a 10 punti. C’è poi la novità della sospensione della patente, che può andare da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 3 mesi. Dunque, ricordatevi che quando si usa il telefono al volante non si è solo più a rischio di causare incidenti, ma anche di incappare in pesantissime sanzioni pecuniarie. Ed è bene cercare di evitare di utilizzare il telefono vista la novità che è stata appena introdotta.

Cellulare, ecco la telecamera che ti controlla

Sono in funzione dal settembre del 2024, nel Sud dell’Australia, le telecamere che sono utili per verificare l’uso improprio del cellulare alla guida. Le telecamere hanno portato alla bellezza di 46.476 verbali di multa sino ad oggi, un dato impressionante, ed i trasgressori non hanno potuto far altro che saldare il conto. Dunque, è molto più diffusa del previsto la tendenza di utilizzare lo smartphone alla guida, anche in un paese come l’Australia, che tutti reputano più evoluto e “civile” rispetto al nostro, soprattutto nel rispetto delle regole.

Guida multe clamorose – Renaultnews.it

Secondo quanto raccontato, una padrona è stata colta dalla bellezza di 41 multe, una ogni quattro giorni in questo periodo di prova, e ce ne sono altri che ne hanno ricevute almeno una ventina. 611 guidatori, per via della telecamera, hanno ricevuto ben quattro multe, il che significa che il sistema è perfettamente funzionante, forse anche sin troppo per coloro che ne sono stati colpiti. Il bilancio della polizia stradale rivela però che, di recente, la curva delle sanzioni è in netto calo, il che significa che la gente ha probabilmente recepito il messaggio e sta cercando di evitare altre infrazioni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La nuova Mazda sembra una piccola Porsche: ha le prestazioni di una supercar e il lusso di un’auto premium

Al di là della piccola biposto MX-5 nel listino della Mazda manca un modello in…

6 ore ago

Trasforma la sua Lamborghini in una Batmobile: il risultato finale fa gridare tutti allo scandalo

Il preparatore Mansory ha travestito una magnifica Lamborghini Revuelto in una Batmobile. Il modello presenta…

8 ore ago

FIAT Grande Panda, pronta a prendersi il mercato con la nuova versione: avrà una super autonomia

Lo scorso anno la FIAT ha svelato le linee della nuova Grande Panda. Scopriamo nel…

12 ore ago

Il trucco per evitare sempre le multe: ecco cosa bisogna fare

Il mercato digitale offre soluzioni per non incappare in multe per eccesso di velocità. In…

16 ore ago

Quanto può durare un motore Ford? il dato che può cambiare le carte in tavola

Il colosso americano un tempo era sinonimo di affidabilità massima. Oggi ha scelto una strada…

19 ore ago

Vespe storiche, se possedete questo modello siete ricchi: attenzione ai dettagli che la rendono un tesoro

Di Vespe ne sono state prodotte tantissime, ma c’è una versione che si acquistava a…

23 ore ago