F1%2C+%C3%A8+caos+sulle+nuove+power+unit%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+una+grande+paura+per+i+costruttori
renaultnewsit
/f1-e-caos-sulle-nuove-power-unit-ce-una-grande-paura-per-i-costruttori-1260/amp/
Formula1

F1, è caos sulle nuove power unit: c’è una grande paura per i costruttori

La F1 vedrà l’avvento di power unit del tutto nuove nel 2026, ma c’è ancora molta incertezza. Previsti nuovi incontri tra FIA e team.

Il mondiale di F1 targato 2025 segnerà la fine di un’epoca, vale a dire quella delle power unit ibride di prima generazione, lanciate nel 2014. Dopo un inizio stentato, questi motori V6 turbo-ibridi hanno raggiunto dei picchi di performance notevoli, ed un’affidabilità che mai era stata tocca in passato. Tuttavia, nel 2026 ci troveremo al cospetto di unità propulsive diametralmente diverse, e che già stanno facendo discutere, provocando un certo malcontento tra le varie squadre.

F1 piloti in azione (ANSA) – Renaultnews.it

Secondo alcune indiscrezioni circolate in questi mesi, la Mercedes sarebbe in chiaro vantaggio sulla concorrenza, ma alcune simulazioni sulle nuove monoposto parlano di un crollo di performance, che le renderebbe simili, in termini di tempo sul giro, alle attuali Formula 2. In queste settimane, si è parlato anche di un possibile ritorno dei V10 in F1, ma l’idea è stata per il momento fermata, visti i grandi investimenti fatti dai costruttori sulle nuove power unit. Tuttavia, la FIA intende vederci chiaro, dal momento che le squadre stanno palesando parecchi dubbi riguardanti i motori che vedremo presto in azione.

F1, nuovi cambiamenti per le prossime power unit

Secondo quanto riportato dal sito web “TheRace.com“, questa settimana si terrà una riunione tra i vertici della F1 e le squadre, in cui si discuterà la possibilità di modificare la proporzione tra motori termici ed ibridi. C’è infatti il pericolo che, in molti casi, le auto possano trovarsi senza energia durante il giro. Al momento, la ripartizione di potenza nei nuovi motori è al 50/50 tra parte termica ed elettrica, ma non mancano le preoccupazioni. Su piste più veloci, come Monza o Spa-Francorchamps, le simulazioni evidenziano la possibilità che le auto si ritrovino senza spinta sui lunghi rettilinei. Una figura di questo tipo, ovviamente, getterebbe fango sulla massima categoria automobilistica.

Charles Leclerc in azione a Jeddah (ANSA) – Renaultnews.it

Le squadre di F1 starebbe dunque facendo pressione sulle FIA, in modo da riconsiderare una differente ripartizione della potenza. Il rapporto 50/50, secondo quanto emerso, potrebbe essere mantenuto solo nelle qualifiche. Per la gara, invece, si punterebbe su un 64 per il termico e 36 per l’elettrico, riducendo a 350 a 200 kW la potenza espressa dalle batterie. Christian Horner, team principal della Red Bull, che il prossimo anno presenterà una power unit fatta in casa, spinge in questa direzione, mentre Toto Wolff della Mercedes vuole mantenere invariato quanto era stato deciso in passato.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ferrari, spuntano le versioni speciali: questi modelli sono le auto più esclusive uscite da Maranello

Tutte le Ferrari sono auto da collezione. Le versioni speciali aggiungono quel quid prestazionale che…

6 ore ago

Alpine lancia una grande novità: arriva il mezzo che sorprende per la sua autonomia

L'Alpine è un brand sportivo di Renault impegnato su vari fronti, e che sta concentrando…

8 ore ago

Alfa Romeo, questa nuova Giulia messa così sembra una Ferrari: sul web sono tutti impazziti (VIDEO)

Sale l’attesa per vedere in strada la nuova ammiraglia dell’Alfa Romeo. Scopriamo le caratteristiche della…

12 ore ago

La Land Rover Defender più esclusiva mai vista: occhio a questi dettagli che la rendono unica

Il successo della Land Rover non si arresta e per la gamma Classic arriva a…

16 ore ago

Questo è il motore più complesso del mondo: da una sola idea è nato uno dei propulsori più potenti di sempre

Oggi vi parleremo di quello che è considerato il motore più complesso del mondo, che…

19 ore ago

Quanto consuma un’auto che è ferma con il motore acceso? La risposta farà cambiare le vostre abitudini

Ci capita spesso di restare fermi con l'auto accesa, ed oggi vi sveleremo quanto consuma…

23 ore ago