Bentley+si+prepara+a+lanciare+un+nuovo+SUV%3A+sar%C3%A0+il+pi%C3%B9+potente+della+sua+storia
renaultnewsit
/bentley-si-prepara-a-lanciare-un-nuovo-suv-sara-il-piu-potente-della-sua-storia-1777/amp/
News

Bentley si prepara a lanciare un nuovo SUV: sarà il più potente della sua storia

La Bentley sta lavorando ad un nuovo SUV, che avrà nella potenza il suo punto di forza principale. Mancano ormai poche ore alla presentazione di quello che è un modello molto atteso.

Il successo ottenuto dai SUV nel corso dell’ultimo decennio è stato impressionante, ed anche i costruttori che mai prima avevano realizzato questo tipo di modelli hanno scelto di convertirsi per logiche di mercato. La Bentley ha svelato nel 2016 la sua arma, nota come Bentayga, Sport Utility Vehicle di lusso che nel nome ricorda una particolare formazione rocciosa delle Isole Canarie, le Roque Bentayga.

Bentley logo (ANSA) – Renaultnews.it

A spingerla c’è un motore 6.0 litri W12 sovralimentato da ben due turbocompressori, per una potenza massima di 608 cavalli e 900 Nm di picco di coppia. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in soli 3,9 secondi, un dato eccezionale considerando che non è certo una berlina e che non ha alcun tipo di sistema ibrido ad assistere il motore termico. La velocità massima tocca i 301 km/h, e nel 2020 ne è arrivato un restyling. Tra poche ore la Bentley svelerà una versione ancor più prestazione del SUV Bentayga, che punta a spingersi oltre ogni limite per far sognare la sua fortunata clientela.

Bentley, in arrivo una Bentayga da oltre 635 cavalli

Mancano poche ore, poi arriverà il momento di una Bentley Bentayga ancor più estrema. La presentazione è fissata per lunedì 2 di giugno, e per il momento, la casa britannica ha pubblicato solo uno screenshot in cui si vede uno scarico sportivo con tanto di terminali ellittici, che vengono integrati nel diffusore. Il motore sarà un V8 biturbo non ibrido da 635 cavalli, che dunque, pur avendo un minor numero di cilindri, sarà più prestazione del W12 della generazione precedente. Debutta un impianto di scarico sportivo, ma anche una modalità Sport ancor più avanzata, che presenta un programma ESC Dynamic utile per ottenere angoli di deriva più grandi.

Bentley Bentayga in mostra (Bentley) – Renaultnews.it

Mai, prima d’ora, un SUV della casa d’oltremanica aveva utilizzato un sistema del genere. Sino ad oggi, la Bentley Bentayga è sempre stata dotata di trazione integrale permanente e cambio automatico ZF ad 8 rapporti, ma non sappiamo se in tal senso ci saranno modifiche. A bordo, nelle altre varianti, spazio per quattro o cinque persone e tante possibilità di personalizzazione e materiali pregiati. Presto avremo maggiori dettagli su un’auto molto attesa, a cui la casa britannica ha dedicato un lavoro specifico. Tra solo poche ore ne saranno svelate le forme ed i dettagli tecnici.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Arriva l’opposizione alle auto elettriche: ora l’Europa è spalle al muro

Le auto elettriche stanno causando gravi danni all'industria automobilistica, ed ora è la Germania ad…

1 mese ago

I cinesi “scippano” Stellantis? La mossa che farà storcere il naso ad Elkann

La Cina è sempre più attrattiva non solo per i clienti del settore automotive, ma…

1 mese ago

Quest’auto elettrica costa meno di 12.000 euro: c’è un motivo ben preciso

Le auto elettriche sono notoriamente molto costose, ma oggi vi riporteremo un caso curioso, quello…

1 mese ago

Alfa Romeo, il CEO ammette tutto: ora i puristi tirano un sospiro di sollievo per il futuro

Con i proclami green dei mesi scorsi i puristi del Biscione hanno temuto che ci…

1 mese ago

F1, Max Verstappen nel mirino: un solo errore potrebbe costringere la Red Bull a rimpiazzarlo

Basterà una penalità di un punto per determinare l’estromissione di Max Verstappen dal Gran Premio…

1 mese ago

Guida una Range Rover, ma la patente è falsa: scatta una multa salatissima, mazzata tremenda

Un uomo di 43 anni è stato pizzicato al volante di una Range Rover, ed…

1 mese ago