Arriva+l%E2%80%99erede+della+Roma%3A+paparazza+in+strada+la+nuova+Ferrari+ancora+inedita+%28FOTO%29
renaultnewsit
/arriva-lerede-della-roma-paparazza-in-strada-la-nuova-ferrari-ancora-inedita-foto-1743/amp/
News

Arriva l’erede della Roma: paparazza in strada la nuova Ferrari ancora inedita (FOTO)

Dovrebbe chiamarsi Amalfi e si inserirà come nuova entry-level nella gamma del Cavallino. Scopriamo i primi dettagli della nuova Ferrari.

Per la Casa modenese non risulterà facile sostituire la vettura gran turismo con carrozzeria coupé svelata nel novembre 2019, in anteprima al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella da John Elkann in persona. Le GT del Cavallino sono dedicate a una località italiana, come già accaduto ad esempio con la Portofino, piuttosto che con una classica sigla. La Roma è stata partorita nel Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni. L’auto riprende modelli storici anni ’60, come la 250 GT Berlinetta e 250 GTL.

Ferrari, arriva il nuovo modello – Renaultnews.it

Le forme sinuose e armoniche sono un concentrato di solennità. I gruppi ottici anteriori e posteriori donano all’auto, comunque, quel pizzico di sportività che già si era visto nella serie Icona. Flavio Manzoni ha dato risalto alla pulizia delle linee, puntando su una silhouette leggera. L’erede non si discosterà troppo da questi principi. All’interno spiccano 3 display e una attenzione ai dettagli maniacale. Il motore sotto il cofano è il V8 biturbo Ferrari F154 da 3855 cm³ disposto longitudinalmente in posizione anteriore-centrale, che sprigiona una potenza di 620 CV erogati tra i 5750 e 7500 giri/min, con una coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3000 e 5750 giri/min.

Foto spia nuova Ferrari

A prima vista la vettura presenta le stesse proporzioni dell’entry level della Casa modenese. Cambieranno molti dettagli. L’unveiling dovrebbe arrivare a luglio. Per ora l’erede della Roma è nota con il codice identificativo F169 M. L’auto ha una nuova impostazione estetica e un motore profondamente aggiornato, richiamando a un altro luogo celebre del Belpaese. Dovrebbe chiamarsi Amalfi, il piccolo comune campano sul mare. Le foto sono circolate sul profilo Facebook dello specialista Walter Vayr.

Per ora si tratta di soli rumor. In base ad altre voci potrebbe chiamarsi Mugello. Il design della 2+2, con una totale riprogettazione della carrozzeria, sarà sempre classico, a partire dal frontale. Nei mesi scorsi era circolata un’indiscrezione che vedeva l’impiego del V6 F163 della 296 GTB sull’erede della Roma. Molto più probabile, invece, è l’adozione di una versione evoluta del V8 F154, lanciato nel 2013 sulla Maserati Quattroporte, poi impiegato sulla Ferrari California T, 488 e SF90 Stradale. Questo 3.8 biturbo con bancate a 90° varcherà la soglia dei 600 cavalli di potenza massima per garantire una top speed di 320 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La FIAT Panda “si trasforma” in una Tesla? Equipaggiamento pazzesco: rivoluzione tecnologica

La FIAT Panda non ha nulla a che vedere con la Tesla, ma in questo…

1 giorno ago

Problemi senza fine per Ford: richiamati altri due modelli vendutissimi

Non passa settimana per la Ford senza un richiamo per un’avaria tecnica. La situazione per…

2 giorni ago

FIAT, importante annuncio sulla Grande Panda: ecco cosa cambierà d’ora in avanti

La FIAT Grande Panda sta arrivando nelle concessionarie italiane, ma anche all'estero ci sono delle…

3 giorni ago

Spiraglio positivo per Maserati: si apre un nuovo scenario per due modelli top

Per Maserati c’è ancora la speranza di un futuro positivo. Almeno la produzione di due…

4 giorni ago

Volkswagen, arriva un annuncio sul futuro: il mercato dell’auto può cambiare per sempre

La Volkswagen è da anni in crisi, ma sta lavorando su una nuova tecnologia che…

5 giorni ago

Mercato auto in crisi anche in Cina: ecco i marchi che sono falliti

Molti marchi di auto elettriche cinesi sono spariti nel corso dell'ultimo anno, ed anche in…

6 giorni ago