Altra+novit%C3%A0+per+la+patente%3A+colpa+dell%26%238217%3Belettrico%2C+modificato+un+dettaglio+fondamentale
renaultnewsit
/altra-novita-per-la-patente-colpa-dellelettrico-modificato-un-dettaglio-fondamentale-822/amp/
News

Altra novità per la patente: colpa dell’elettrico, modificato un dettaglio fondamentale

A seguito dell’arrivo sul mercato delle BEV, si sono rese necessarie modifiche che sono legate all’ottenimento della patente di guida.

Sempre meno italiani vogliono prendere la patente, e questo è un tema di cui si è discusso molto nel corso degli ultimi giorni. I giovani, così ricchi di distrazioni e di altre cose a cui pensare al giorno d’oggi, non sembrano essere troppo attratti dalla conquista del documento che abilita alla guida, una sorta di sacrilegio per i più adulti. Nel frattempo, l’Europa sta attuando molte modifiche alle proprie patenti, con la digitalizzazione dei documenti e numerosi aggiornamenti previsti da qui al 2030.

Patente ecco cosa cambia – Renaultnews.it

L’obiettivi è quello di aumentare la sicurezza stradale mediante un nuovo disegno di legge, che vada ad inasprire le pene per chi viene colto alla guida con il cellulare in mano o sotto l’effetto di alcol o droghe, ma ci sono ulteriori modifiche non legate direttamente a coloro che vogliono entrare in possesso della patente. Infatti, un importante aggiornamento è legato al limite di peso dei veicoli, che è stato aumentato per via dell’avvento delle auto elettriche, che sono, come ben sappiamo, molto più pesanti rispetto alle auto con motore a combustione interna.

Patente B, aumentato il limite di peso in Europa

Oltre ai prezzi di acquisto elevati, ai lunghi tempi di ricarica ed alla scarsa autonomia, uno dei limiti delle auto elettriche riguarda il loro peso, sicuramente esagerato per via delle grandi batterie che alimentano il motore elettrico. Ebbene, il limite massimo per la Patente B sale a 4.250 kg, ma solo per veicoli elettrici ed i mezzi di soccorso, mentre per le auto termiche non ci saranno novità. Il limite massimo di peso salirà da 3.500 a 4.250 kg, ed è un cambiamento che mira ad incentivare all’acquisto dei veicoli elettrici, ed è stato introdotto per far fronte alle esigenze legate alle BEV, che pesano molto più delle termiche.

Auto elettrica in mostra (Pixabay) – Renaultnews.it

Tramite la nuova normativa, i veicoli elettrici o ad idrogeno potranno pesare un massimo di 4.250 kg senza però dover richiedere il possesso di una patente di guida di categoria superiore. Come anticipato, è un cambiamento che va ad avvantaggiare solo veicoli alimentati da fonti di energia alternativa. Aumenta il peso massimo anche per i camper che vengono affidati ad un utilizzatore che ha seguito un corso di formazione specifico. Si prevede che la regolamentazione vada ad includere camper con un peso massimo sino a 4.250 kg.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La nuova Mazda sembra una piccola Porsche: ha le prestazioni di una supercar e il lusso di un’auto premium

Al di là della piccola biposto MX-5 nel listino della Mazda manca un modello in…

4 ore ago

Trasforma la sua Lamborghini in una Batmobile: il risultato finale fa gridare tutti allo scandalo

Il preparatore Mansory ha travestito una magnifica Lamborghini Revuelto in una Batmobile. Il modello presenta…

6 ore ago

FIAT Grande Panda, pronta a prendersi il mercato con la nuova versione: avrà una super autonomia

Lo scorso anno la FIAT ha svelato le linee della nuova Grande Panda. Scopriamo nel…

10 ore ago

Il trucco per evitare sempre le multe: ecco cosa bisogna fare

Il mercato digitale offre soluzioni per non incappare in multe per eccesso di velocità. In…

14 ore ago

Quanto può durare un motore Ford? il dato che può cambiare le carte in tavola

Il colosso americano un tempo era sinonimo di affidabilità massima. Oggi ha scelto una strada…

17 ore ago

Vespe storiche, se possedete questo modello siete ricchi: attenzione ai dettagli che la rendono un tesoro

Di Vespe ne sono state prodotte tantissime, ma c’è una versione che si acquistava a…

21 ore ago