Alfa+Romeo%2C+il+CEO+ammette+tutto%3A+ora+i+puristi+tirano+un+sospiro+di+sollievo+per+il+futuro
renaultnewsit
/alfa-romeo-il-ceo-ammette-tutto-ora-i-puristi-tirano-un-sospiro-di-sollievo-per-il-futuro-1799/amp/
Categories: News

Alfa Romeo, il CEO ammette tutto: ora i puristi tirano un sospiro di sollievo per il futuro

Con i proclami green dei mesi scorsi i puristi del Biscione hanno temuto che ci sarebbe stata una rivoluzione elettrica della gamma Alfa Romeo.

Il CEO dell’Alfa Romeo ha tranquillizzato i petrolhead che stavano già fremendo alla sola idea di dover adattarsi alla tecnologia full electric. Il marchio milanese, facente parte del Gruppo Stellantis, non è ancora pronto a un listino 100% elettrico e, sulla base di quanto affermato in una recente intervista, avrebbe pianificato un motore a combustione per le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia Quadrifoglio.

Alfa Romeo sui motori termici (Ansa) Renaultnews.it

Nei piani le nuove proposte sarebbero arrivate esclusivamente con la pila, al posto dei motori termici tradizionali, ma per fortuna si è fatto un passo indietro. Si era parlato di una potenza record di 1000 CV, ma gli appassionati non vogliono auto senza sound e senza un’anima. La storia di un brand è importante e va rispettata. Il nuovo amministratore delegato, Santo Ficili, ha annunciato l’arrivo anche di varianti con motore termico, promettendo che “ci stupiranno”.

In base agli ultimi rumor, le future Quadrifoglio potrebbero disporre del motore V6 Nettuno di Maserati, anche per ora non sono arrivate conferme ufficiali. Ficili si è sbilanciato su questo motore, in occasione della presentazione del libro dedicato alla genesi della 33 Stradale, tenutasi a Villa d’Este. La prestigiosa kermesse è stata l’occasione per far tornare a battere forte il cuore degli appassionati.

L’annuncio del boss di Alfa Romeo

Le nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio continueranno a rappresentare il DNA del brand. Verranno costruite su una piattaforma STLA Large, che dovrà ora essere adattata per accogliere anche propulsori endotermici. Sui motori Nettuno usati sulle Maserati di ultima gen ha annunciato: “Un motore fantastico, ci sarà un’evoluzione in chiave disponibilità. Penso sia un motore che possa essere sviluppato in qualsiasi brand, come peraltro capita in un Gruppo forte come Stellantis dove vanno ricercate delle sinergie, quindi non escludo possibilità di questo tipo”.

Rivoluzione Alfa Romeo: la scelta del CEO (Ansa) Renaultnews.it

Sulle colonne di Motor1 il CEO del Biscione ha dichiarato: “Dobbiamo partire da questo stile (quello della nuova 33 Stradale, nrd) e provare a prendere qualcosa da portare sulle nuove Stelvio e Giulia dal punto di vista del design. Ci saranno poi sportività accessibile, guidabilità, piacere di guida, estetica e anche un giusto mix tra digitale e analogico all’interno della vettura, che è quello che troviamo nella nuova 33 Stradale. Questo secondo me è un nuovo percorso che dobbiamo seguire per il futuro, macchine facili che possano aiutare il guidatore senza distrarlo, come purtroppo a volte capita anche per certe vetture che arrivano dall’est, che sono molto complesse all’interno, che secondo me disturbano il guidatore”.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Arriva l’opposizione alle auto elettriche: ora l’Europa è spalle al muro

Le auto elettriche stanno causando gravi danni all'industria automobilistica, ed ora è la Germania ad…

1 mese ago

I cinesi “scippano” Stellantis? La mossa che farà storcere il naso ad Elkann

La Cina è sempre più attrattiva non solo per i clienti del settore automotive, ma…

1 mese ago

Quest’auto elettrica costa meno di 12.000 euro: c’è un motivo ben preciso

Le auto elettriche sono notoriamente molto costose, ma oggi vi riporteremo un caso curioso, quello…

1 mese ago

F1, Max Verstappen nel mirino: un solo errore potrebbe costringere la Red Bull a rimpiazzarlo

Basterà una penalità di un punto per determinare l’estromissione di Max Verstappen dal Gran Premio…

2 mesi ago

Guida una Range Rover, ma la patente è falsa: scatta una multa salatissima, mazzata tremenda

Un uomo di 43 anni è stato pizzicato al volante di una Range Rover, ed…

2 mesi ago

Verstappen ammette tutto: il campione della Red Bull vuota il sacco sul suo grave errore

Con un post sui social, Max Verstappen, ha deciso di chiedere pubblicamente scusa a George…

2 mesi ago