Abarth+ripensa+al+sound+di+un+motore+termico%3A+ecco+come+potrebbe+essere+il+nuovo+modello+%28VIDEO%29
renaultnewsit
/abarth-ripensa-al-sound-di-un-motore-termico-ecco-come-potrebbe-essere-il-nuovo-modello-video-1780/amp/
News

Abarth ripensa al sound di un motore termico: ecco come potrebbe essere il nuovo modello (VIDEO)

Il render di una nuova Abarth con motore termico sta infiammando l’animo sopito degli appassionati. Lo Scorpione potrebbe tornare a ruggire.

Se sul mercato nostrano un marchio specifico non avrebbe mai dovuto osare l’adozione della tecnologia full electric quello corrisponde al nome di Abarth. La storia del brand è legata al filo doppio alla sportività autentica, senza compromessi. Trasformare il DNA dello Scorpione nel manifesto green racing del Gruppo Stellantis è stato un clamoroso autogol. Per fortuna i vertici del marchio italiano sembrano essersene resi conto, davanti all’evidenza di numeri calati in modo vertiginoso.

Il ritorno dell’iconica FIAT Abarth (Ansa) Renaultnews.it

Già si sprecano le voci su un motore ibrido con una parte termica molto potente. Un modo per direzionarsi verso un futuro ecologico, senza dimenticare le origini di un brand che ha sempre creduto nelle innovazioni a scoppio. La 595 ha rappresentato un dolce ritorno in era moderna alla partnership commerciale con FIAT. Nella meccanica e nella carrozzeria, grazie all’introduzione di paraurti, minigonne e alettone posteriore specifici si è tornati a respirare la vision di Karl Abarth.

Davanti, la presa d’aria del radiatore maggiorata è circondata dalla coppia di intercooler gemelli è vistosa. Il paraurti anteriore ha una bombatura maggiore per poter alloggiare la turbina della sovralimentazione, arrivando ad allungare la vettura di 11,9 cm rispetto alla versione normale della FIAT 500. Pur conservando lo stesso schema sospensivo con MacPherson all’anteriore, ponte torcente al posteriore e barre antirollio su entrambi gli assi, l’auto dello Scorpione presenta cerchi da 16, 17 o 18 pollici a seconda della versione, garantendo una guida briosa.

Il ritorno della 595 Abarth

Il nuovo modello dovrebbe rispecchiare questo concept di sportività, abbandonando la strada del full electric. La nuova serie della Abarth 595 potrebbe tornare con un motore turbo benzina. Una rappresentazione digitale, proposta dal canale YouTube Moter Bike Review Update, ha creato una immagine che farà impazzire gli appassionati.

L’auto appare più bombata e pepata che mai. La nomina di Antonio Filosa alla guida di Stellantis potrebbe essere decisiva in tal seno. Il nuovo CEO, al posto di Carlos Tavares, potrebbe decidere di rilanciare i motori a combustione interna per i marchi sportivi del colosso italo-francese. Le iniziative green del suo predecessore portoghese non hanno funzionato come nelle attese. Vi lasciamo alla visione del video che vi delizierà con dettagli racing che lasciano sperare in un futuro coerente per la nuova generazione dell’icona Abarth.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Arriva l’opposizione alle auto elettriche: ora l’Europa è spalle al muro

Le auto elettriche stanno causando gravi danni all'industria automobilistica, ed ora è la Germania ad…

1 mese ago

I cinesi “scippano” Stellantis? La mossa che farà storcere il naso ad Elkann

La Cina è sempre più attrattiva non solo per i clienti del settore automotive, ma…

1 mese ago

Quest’auto elettrica costa meno di 12.000 euro: c’è un motivo ben preciso

Le auto elettriche sono notoriamente molto costose, ma oggi vi riporteremo un caso curioso, quello…

1 mese ago

Alfa Romeo, il CEO ammette tutto: ora i puristi tirano un sospiro di sollievo per il futuro

Con i proclami green dei mesi scorsi i puristi del Biscione hanno temuto che ci…

1 mese ago

F1, Max Verstappen nel mirino: un solo errore potrebbe costringere la Red Bull a rimpiazzarlo

Basterà una penalità di un punto per determinare l’estromissione di Max Verstappen dal Gran Premio…

1 mese ago

Guida una Range Rover, ma la patente è falsa: scatta una multa salatissima, mazzata tremenda

Un uomo di 43 anni è stato pizzicato al volante di una Range Rover, ed…

1 mese ago